Oggiono: La Farfalla Granata il 31/8. Un omaggio a Meroni

Il prossimo 31 agosto, alle ore 21, l’Auditorium di Via Vittorio Veneto 2 ad Oggiono ospiterà lo spettacolo teatrale "La Farfalla Granata – La Storia di Gigi Meroni". Inserito nel contesto della rassegna Festival dei Laghi Lombardi, lo spettacolo rappresenta un omaggio inedito e appassionato alla figura di Gigi Meroni, indimenticato talento del calcio italiano.
"La Farfalla Granata" è un’opera di teatro canzone nata da un'idea dello scrittore Alfredo Salvi, che ha saputo catturare, con sensibilità e immaginazione, la tragica e romantica vicenda di Meroni. Il testo è stato poi trasposto in chiave teatrale dagli autori Giordano Fenocchio e Francesco Pellicini, che ne hanno curato la sceneggiatura e la regia.
Lo spettacolo è arricchito dalla presenza di musicisti dal vivo: Max Peroni alla chitarra acustica e Fazio Armellini alla fisarmonica accompagneranno i narratori Francesco Pellicini e Giordano Fenocchio. A loro si unirà il giovane attore Maicol Trotta, che darà voce e corpo a Gigi Meroni, portando in scena le gesta e l’anima di un calciatore che, con i suoi dribbling, il suo spirito anticonformista e il suo talento fuori dal comune, è diventato un’icona indelebile nel cuore di molti.
WhatsApp_Image_2024-08-22_at_16.51.52.jpeg (104 KB)
Il racconto teatrale si sviluppa a partire da un tragico evento storico: la sciagura aerea di Superga del 1949, che vide coinvolto anche il tenente colonnello Pierluigi Meroni, pilota del velivolo. Da qui, attraverso un abile gioco di narrazione, la scena si sposta sulla vita del giovane Gigi Meroni, nato a Como nel 1943, e sulle sue straordinarie imprese sia sul campo da calcio sia nella vita quotidiana.
Con un mix avvincente di recitazione, musica e poesia, "La Farfalla Granata" si propone come un’opera unica nel suo genere, capace di trasmettere emozioni intense e di rendere omaggio a una figura artistica irripetibile, il cui ricordo è rimasto vivido nonostante il passare degli anni.
''Canzoni a tema, sottofondi musicali, aneddoti, testimonianze, recitazione, poesia, fanno parte dello spettacolo, unico nel suo genere, un sentito ed appassionato omaggio ad una personalità artistica inimitabile che il destino ci ha portato via troppo presto''  hanno concluso gli autori invitando la collettività a prendere parte all’evento. 
Date evento
sabato, 31 agosto 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.