Oggiono: gli anziani invitati a pranzo, sul lago, dal Comune

banner ramobannercentromela-13788.gif
Chiacchiere vivaci e tavole imbandite ieri mattina al ristorante Gusto Stendhal di Oggiono, dove si è tenuto l’appuntamento mensile del ''Pranzo d’Estate'' per gli anziani residenti in città. Si tratta di un’iniziativa organizzata dall’Ufficio Servizi Sociali del Comune, per cui è previsto che una volta al mese venga organizzato un pranzo in compagnia in un ristorante diverso del territorio: non solo è un modo per intrattenere gli anziani, ma anche l'occasione per promuovere i ristoratori locali e le loro attività. 
oggionopranzo4.jpg (112 KB)
All’ultimo ristorante ''segnato in lista'', che offre una vista sul Lago di Annone molto suggestiva, la partecipazione è stata ampia e inaspettata. ''Inizialmente avevamo la conferma ufficiale di circa 35 partecipanti, ma sul momento sono arrivate una decina di persone in più, perciò abbiamo dovuto ristudiare lo spazio e stringerci un po'. Nessun problema, anzi, è una cosa che mi rende molto contenta, non abbiamo mai visto così tanta gente agli appuntamenti precedenti'' ha commentato Gallina Rosani, referente dell’Ufficio Servizi Sociali per le iniziative dedicate agli anziani oggionesi.
oggionopranzo1.jpg (180 KB)
Non è un caso che il ristorante di fronte al centro sportivo Stendhal sia stato tenuto per ultimo; l'esercizio è tornato operativo di recente dopo un lungo stop. "Il locale ha riaperto da poco con una nuova gestione. È risaputo che la chiusura era avvenuta per motivi urbanistico-ambientali'' ha detto il vicesindaco di Oggiono Claudio Castelli, riferendosi a quanto avvenuto nel 2020, quando la veranda dell'esercizio era stata demolita all'esito di un contenzioso fra l'allora proprietà e il Comune, poichè non a norma. ''Lo spazio a cui si accede oggi è tutto in regola. In generale ho visto la nuova gestione carica ed entusiasta di far rivivere questo locale e di questo ne siamo felici''.
oggionopranzo3.jpg (163 KB)
Il momento conviviale era animato dalle chiacchiere e dai sorrisi di signore e signori che vi hanno preso parte, ai quali con queste iniziative si cerca di regalare un’atmosfera di serenità e piacevolezza. Sicuramente tornare a poter organizzare esperienze del genere con gli anziani oggionesi, dopo l’amaro periodo della pandemia da Covid che ha impedito questo tipo di raduni e ha portato solitudine alle persone di età avanzata, è motivo di grande gioia e soddisfazione. In effetti, l’agenda delle iniziative è stata piuttosto piena.
oggionopranzo6.jpg (90 KB)
''Abbiamo organizzato una gita al mare della durata di due settimane, alla quale hanno aderito anche signore e signori che non fanno parte del nostro gruppo consolidato. Non solo, abbiamo allestito anche tornei di carte e altre attività proprio nel centro anziani, che è aperto al pubblico ogni martedì e giovedì. L’ultimo martedì di ogni mese di solito organizziamo dei momenti di festa, che sia per compleanni o per celebrazioni nazionali'' ha spiegato Rosani, menzionando anche i lavori attuali per terminare la programmazione ufficiale delle iniziative per la stagione che arriva.
oggionopranzo2.jpg (204 KB)
''Continueremo sicuramente con gli appuntamenti mensili per il pranzo nei ristoranti oggionesi e abbiamo in programma per settembre il giro sul lago di Pusiano. Poi organizzeremo prossimamente l’appuntamento del tè delle cinque in una location ancora da confermare e le visite alle aziende storiche del nostro territorio''. 
oggionopranzo5.jpg (75 KB)
Perciò, in concomitanza con la chiusura del ciclo di iniziative estive dedicate agli anziani di Oggiono, si può dire che quella del ''Pranzo d’Estate'' sia stata una proposta di successo e verrà mantenuta come appuntamento fisso senza stagionalità.
oggionopranzo7.jpg (131 KB)
Per partecipare agli eventi futuri, è necessario notificare la propria presenza all’Ufficio Servizi Sociali tramite numero di telefono (che può essere trovato sia sulle locandine degli eventi che sul sito ufficiale, nonché sui canali Facebook e Instagram del Comune di Oggiono).
F.Fa.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.