Cassago: con Aido iniziativa il 3 settembre per parlare di donazione

L'iniziativa ''MemorAIDO: insieme a Teo per la vita'' in programma il prossimo 15 settembre a Cassago sarà presentata al pubblico martedì 3, con un incontro in programma alle ore 20.45 presso il centro civico di Oriano. 
Nel corso della serata informativa si parlerà del tema dei trapianti: ''come, quando, perché?'' alla presenza del dottor Mauro Viganò, dirigente medico di Gastroenterologia Epatologia Trapiantologia all'ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo e dell'infermiere strumentista di sala operatoria urgenza ed emergenza Umberto Casiraghi.
''Il trapianto è un'attività sanitaria ad alta valenza sociale, che ogni anno permette di salvare vite umane e di dare nuove speranze a molte persone che possono riprendere una vita normale: lavorare, viaggiare, fare sport, avere bambini. Ma senza donazione, non c’è trapianto: la disponibilità di organi, tessuti e cellule dipende esclusivamente dai donatori'' fanno sapere i volontari del gruppo Aido Barzago Cremella Cassago che hanno organizzato entrambe le iniziative.
cassagoaido1.jpg (129 KB)
Immagine d'archivio dei volontari AIDO

La serata si concluderà con il sorteggio delle squadre del torneo di calcetto a 5. Il ''MemorAIDO: insieme a Teo per la vita'', patrocinato dai tre Comuni, è nato da un’idea della presidente AIDO Roberta Bodega e dagli amici di Matteo Carozzi, primo donatore di giovane età residente nel nostro territorio, per ricordare la scelta da lui compiuta quand’era in vita di donare gli organi offrendo così speranza e luce a chi viveva nel buio. 
Per tenere alta l’attenzione sull’importanza della donazione e spingere sempre più persone a questo gesto di grande generosità, papà Gianpiero, mamma Rosaura e la sorella Federica, dopo aver accolto lo scorso anno la volontà di Teo, hanno voluto dare il loro contributo e insieme ai cugini stanno collaborando con AIDO a questa incredibile avventura di divulgazione dell’importanza della donazione di organi, tessuti e cellule per evidenziare quanto il dichiarare la disponibilità a donare sia anche una garanzia che le nostre scelte vengano rispettate e solleva i nostri affetti più vicini, la famiglia e i parenti, dalla responsabilità di dovere decidere per noi in un momento di estrema vulnerabilità.
L’appuntamento clou del ''MemorAIDO: insieme a Teo per la vita'' si terrà invece domenica 15 settembre dalle ore 10 alle 17 presso il Centro Sportivo comunale in via Don L. Milani a Cassago.
memoraido2.jpeg (132 KB)
La manifestazione, aperta a tutti, vedrà squadre di piccoli e grandi partecipanti contendersi il premio finale dei tornei di calcetto a 5 e dell’OlimpiAIDO con giochi all’aperto adatti a tutte le età: battaglia delle uova, caccia a pirati e principesse, infila i montgomery, pallina color, amico stendino e la corsa con i sacchi. Per l’intera giornata sarà possibile gustare ricchi sandwich e gnocco fritto con salumi, nei tavoli messi a disposizione dagli organizzatori, non mancherà l’intrattenimento curato da Radio fm.

E’ possibile iscriversi ai due tornei la sera di martedì 3 oppure compilando il modulo https://forms.gle/UKW5WMF5XZ6Fj6HV6 pubblicato anche sulla pagina facebook AIDO Cassago Brianza e su Instagram Memoraido
Date evento
martedì, 03 settembre 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.