Presidi: confermati Crippa e Ansaldi a Casatenovo. Moro a Merone, Giraudo a Besana

Ufficializzato nel tardo pomeriggio di ieri, con la comunicazione sul sito dell'Ufficio scolastico regionale, l'elenco dei reggenti, i presidi che andranno a dirigere gli istituti lecchesi che erano sprovvisti di una ''guida'', causa congedi per la pensione o trasferimenti in altre sedi. Si tratta di dirigenti di scuole del territorio che hanno manifestato - entro i termini previsti - la disponibilità a prestare servizio nei plessi rimasti di fatto scoperti. Se in una prima fase l'orientamento era quello di riuscire a ''piazzare'' perlomeno in alcuni degli istituti, i candidati risultati in graduatoria nell'ambito del concorso dirigenti, i ricorsi registrati nei giorni scorsi hanno reso vana questa ipotesi. Si va dunque di reggenze per tutti i tredici plessi in elenco.
dirigenti1.jpg (22 KB)
Da sinistra Alessandra Ansaldi (IC Casatenovo), Gianluca Mandanici (Viganò Merate), Alessandra Policastro (IC Robbiate) e Mariacristina Cilli (IC Cernusco)

La situazione si presenta in linea con quella dei mesi scorsi. Moltissime infatti, le conferme, partendo dalle scuole superiori. Seppur trasferito dal Fiocchi ad un istituto comasco, Gianluca Mandanici resta preside del Viganò di Merate. Il suo posto nella scuola lecchese viene invece occupato da Maria Luisa Montagna, titolare al liceo Manzoni di Lecco. Al Fumagalli resta Dario Maria Crippa, che continuerà a dividersi fra Casatenovo e il Greppi di Monticello.
dirigenti2.jpg (31 KB)
Da sinistra Stefania Perego (IC Valmadrera), Lorenza Martocchi (IC Premana), Maria Luisa Montagna (Fiocchi Lecco) e Raffaella Crimella (IC Civate)

Venendo ai comprensivi, conferma anche per Alessandra Ansaldi (da poche settimane all'IC di Cassago) a Casatenovo, dove è subentrata a Ettore Melchionna, trasferito nelle Marche. Non cambia la situazione neppure a Cernusco, dove la professoressa Mariacristina Cilli, dirigente a Missaglia, manterrà l'incarico; anche nel caso del comprensivo di Moscoro, l'esperienza si ripete, così come a Calolziocorte. Sarà ancora la dirigente del liceo Agnesi di Merate, Sabina Scola, a ''guidare'' il locale IC, avendo nuovamente ottenuto la reggenza. La collega Stefania Perego, da qualche anno preside titolare al Bertacchi, è stata invece confermata a Valmadrera, mentre Luisa Zuccoli si dividerà fra il Badoni di Lecco e il comprensivo di Olginate.
dirigenti3.jpg (28 KB)
Da sinistra Luisa Zuccoli (IC Olginate), Dario Crippa (Fumagalli Casatenovo), Mariapia Riva (IC Galbiate), Gianfranco Bonomi Boseggia (IC Cremeno) e Sabina Scola (IC Calolziocorte)

Mariapia Riva dirigerà ancora l'ICS di Galbiate, mentre a Cremeno a Maria Luisa Montagna subentra Gianfranco Bonomi Boseggia, titolare all'ICS Don Ticozzi - Lecco 2. In Alta Valle, a Premana, resta Lorenza Martocchi, dirigente al comprensivo della non lontana Bellano.
Le novità riguardano l'hinterland lecchese e la Brianza meratese. Dopo solo un anno di titolarità, Virginia Guanci da Civate ha ottenuto il trasferimento nelle Marche; la sede libera dell'ICS è stata affidata al reggente Raffaella Crimella, titolare al Parini di Lecco. Al comprensivo di Robbiate arriva invece, dall'artistico Medardo Rosso di Lecco, Alessandra Policastro.
morogiraudo.jpg (41 KB)
Orsola Moro e Chiara Giraudo

''Sconfinando'' nelle province limitrofe troviamo due nostre conoscenze. Al comprensivo di Merone confermata la reggenza di Orsola Moro, titolare a Bosisio; all'ICS di Besana, orfano di Alessandra Ansaldi - passata a Cassago - arriva Chiara Giraudo, storica preside al comprensivo di Costa Masnaga.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.