Nibionno: a ''Divertilandia'' altra area ludico-ricreativa

Un'area ludico ricreativa all’interno del parco giochi Divertilandia a Nibionno: è quanto immaginato dall’amministrazione comunale, in linea con la riqualificazione dello spazio per bambini che aveva già preso avvio negli scorsi anni, nella zona dell’ex anfiteatro.
Nibionno_area_ludica00001.jpg (182 KB)
Come apparirà la zona riqualificata

È stata infatti affidata nei giorni scorsi la progettazione del nuovo ambiente ludico ricreativo. ''La riqualificazione del parco giochi è il cavallo di battaglia della nostra amministrazione, nel senso che è stato uno dei punti sui quali abbiamo insistito fortemente durante la campagna elettorale – ha sottolineato il primo cittadino - Per una riqualificazione totale erano ovviamente necessarie ingenti risorse e dunque abbiamo trattato l’area suddividendo i lavori per lotti”.
Nibionno_divertilandia1.JPG (140 KB)
Il taglio del nastro dello scorso anno dopo il primo lotto di interventi
La prima parte è stata inaugurata nel marzo 2023: sono state posizionate la rete di chiusura del parco, l’insegna, i giochi nuovi, i giochi inclusivi, la parte dell’area ristoro con tavoli e panchine che possono essere usate anche dalle persone con disabilità, la casetta dei libri, la fontanella, la rastrelliera per le biciclette.
Nibionno_divertilandia11.JPG (162 KB)
All’ampio spazio verde dedicato al gioco, si aggiungerà quindi un’area coperta finalizzata ad eventi e attività. ''Ora abbiamo recuperato le risorse per ultimare la parte interna che non avevamo ancor trattato, cercando di andare a costruire un’area che consta di due blocchi: una, più o meno di 30-40 mq, sarà coperta (e dotata di condizionatore, frigorifero, forno, proiettore) – ha spiegato Laura Di Terlizzi, entrando nel merito del progetto - Potrà essere usata per gli eventi che possono essere fatti, se le persone fossero poche, al chiuso, oppure, soprattutto in estate aprendo la vetrata e usufruendo della parte esterna. Un’altra parte è invece dedicata al magazzino per inserire tavoli, sedie e altro materiale e, a completamento, i servizi igienici. I due corpi sono collegati da una tettoia che ripara dagli agenti atmosferici e dal sole d’estate e funge da area di protezione quando saranno effettuati questi eventi, gestiti dalle associazioni o dall’amministrazione e patrocinati dalla stessa''.
Nibionno_area_ludica00003.jpg (174 KB)
Un’area dall’ampio potenziale per utilizzi a fini ludico e ricreativi, che l’amministrazione intende utilizzare al massimo.
Nibionno_area_ludica00002.jpg (139 KB)
''Sono molto contenta di questo progetto'' ha commentato Di Terlizzi. ''Io e il vicesindaco ci teniamo davvero tanto: lo abbiamo studiato molto ed, essendo un parco giochi inclusivo, anche l’assessorato al welfare mi ha supportata con l’identificazione dei desiderata della progettazione. Abbiamo forti aspettative, considerando che sarà un’opera che andrà a migliorare un’area che già oggi viene molto apprezzata dai nostri piccoli concittadini e da quelli dei paesi limitrofi, a corredo di quello che era uno dei punti fondamentali del nostro piano programmatico e delle nostre linee di mandato''.
Nibionno_area_ludica00004.jpg (115 KB)
Ora si dovrà attendere la progettazione esecutiva. ''Trattandosi di attrezzature prefabbricate e di un’area che da ex anfiteatro deve essere portata tutta al piano senza lavori edili di particolare entità, auspichiamo che la realizzazione possa terminare entro la primavera del 2025''. ''Non abbiamo ancora una cifra esatta dei costi, ma l’idea è attorno a 170-180.000 euro, considerando anche l’attrezzatura stessa, gli interni e tutto ciò che serve a rendere fruibile l’area stessa''.

Per lo spazio parco giochi, l'amministrazione nibionnese ha già ottenuto risorse pari a 20.000 euro dal bando denominato ''Benessere in comune'' che comprende anche il progetto di scuola di musica che prenderà avvio da settembre.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.