Cortenuova: il nido riparte. Fra le novità una convenzione con il Comune di Casatenovo

Primo giorno di attività per l'asilo nido ''Lo scoiattolo rosso'' di Cortenuova. Se lo scorso anno la struttura parrocchiale si era cimentata in una vera e propria sperimentazione - avendo convertito la storica scuola materna in servizio per la prima infanzia - quest'anno lo staff è pronto a mettere in campo l'esperienza acquisita, oltre a professionalità e competenze. 
''Siamo contente: per noi era una sfida e ce l'abbiamo fatta'' ci hanno spiegato le educatrici. ''L'aspetto che ci ha maggiormente gratificate è stata la soddisfazione espressa dalle famiglie e ovviamente dai bambini. Loro vengono volentieri, giocano e si divertono e questo è davvero importante''.
cortenuovasilo1.jpg (394 KB)
Lo staff del nido insieme ai piccoli iscritti e al parroco don Valentino Agostoni

Se la giornata odierna ha visto la sola presenza dei piccoli già frequentanti lo scorso anno, da domani saranno inseriti anche i nuovi.
''Partiamo con diciotto bambini, ma abbiamo già degli iscritti che arriveranno nei prossimi mesi. Alcuni sono di Monticello, altri di Missaglia e Casatenovo, ma c'è anche chi è arrivato da più lontano: Colle Brianza, La Valletta. Ogni famiglia fa le proprie valutazioni, scegliendo anche sulla base della vicinanza del nostro asilo ai nonni o ai luoghi di lavoro da raggiungere'' hanno proseguito le insegnanti.
cortenuovasilo4.jpg (92 KB)
L'asilo nido ''Lo scoiattolo rosso'' può ospitare fino a 24 bambini, dai 7 mesi ai 3 anni. Dei posti totali, la metà - dunque 12 - sono riservati ai monticellesi, qualora dovessero presentare domanda di ingresso. La struttura è infatti convenzionata con il Comune sin dall'esordio dell'attività. A questo accordo se ne è aggiunto in queste ultime settimane un secondo, stavolta con Casatenovo; tenendo conto della lista d'attesa per il nido di Cascina Levada, l'amministrazione Galbiati ha infatti deciso di riservare quattro posti nella vicina struttura monticellese.
cortenuovasilo2.jpg (219 KB)
La cuoca Maria Grazia fra don Valentino e Luca Rigamonti, collaboratore parrocchiale

Una convenzione (alla quale hanno lavorato gli ex assessori al sociale Gaetano Caldirola e Roberto De Simone) già approvata dalla giunta di Casatenovo e inviata - per essere sottoscritta - al parroco don Valentino Agostoni, rappresentante dell'asilo nido di Cortenuova. 
cortenuovasilo3.jpg (45 KB)
Quest'ultimo, recatosi in visita stamani nella vicina struttura, ha espresso la propria soddisfazione per il servizio erogato alla comunità e al territorio. ''Sono contentissimo sia per la didattica, sia per la bella atmosfera che si respira qui ogni giorno'' le parole del sacerdote, fra coloro che hanno scommesso appunto, sul futuro della storica scuola dell'infanza, che stante le iscrizioni sempre più esigue, lo scorso anno rischiava seriamente la chiusura.
Grazie al tavolo di confronto sollecitato anche dal Comune, gli asili di Monticello e di Cortenuova hanno invece raggiunto un accordo che punta alla valorizzazione di entrambe le strutture.
cortenuovasilo5.jpg (68 KB)
Tornando all'offerta del nido ''Lo scoiattolo rosso'', fra le conferme di questa stagione c'è anche qualche novità. A partire dall'orario, con l'uscita pomeridiana alle 16.30 (anzichè le 16) e l'immutata possibilità di scegliere fra il part-time (fino all'ora di pranzo) e l'intera giornata. Riorganizzati in parte anche gli spazi - grazie al prezioso aiuto dei volontari parrocchiali - con la creazione di nuovi angoli gioco, mentre il servizio cucina resta affidato alla storica dipendente Maria Grazia, con pasti cucinati in loco.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.