Missaglia: nuova tettoia per i mezzi della ''2000 per te'', via libera al progetto

Il prossimo anno la ''2000 per te'' di Missaglia taglierà l'importante traguardo del 25esimo di fondazione. E chissà che per quello speciale anniversario i volontari del sodalizio che si occupa del trasporto di anziani e disabili verso le strutture sanitarie ed ospedaliere del territorio, non possano avere già a disposizione la nuova tettoia destinata ad ospitare al coperto, gli automezzi dell'associazione.
Nei giorni scorsi infatti, la giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo relativo appunto alla pensilina, la cui realizzazione è prevista in Via Beretta, fra il centro sportivo e la strada provinciale 54. A pochi passi dunque da Palazzina Teodolinda, quartier generale della ''2000 per te''. 
2000perte3.jpg (53 KB)
I veicoli dell'associazione oggi posteggiati a Palazzina Teodolinda

Un'opera di cui si parla da tempo; ospitati presso la scuola media quando l'associazione trovava spazio negli ex ambulatori di Via Garibaldi, con il trasferimento nella nuova sede i veicoli hanno appunto seguito i volontari e da anni ormai, vengono posteggiati nell'area sosta situata accanto a sala civica e ambulatori comunali, ma all'aperto. Esposti dunque alle intemperie nella stagione invernale, al caldo in estate e 365 giorni all'anno anche ad eventuali vandalismi (già purtroppo messi in atto in passato ai danni proprio dei veicoli della ''2000 per te'').
A fronte di tutto questo, i volontari avevano dunque chiesto all'amministrazione missagliese una soluzione; a seguito di un confronto era stata quindi individuata la vicina area sportiva di Via Beretta - accanto all'edificio spogliatoi - quale location per il ricovero al coperto dei mezzi, mediante appunto la realizzazione di una sorta di tettoia.
Le risorse comunali destinate alla struttura erano state messe a bilancio per il 2023, ma alcune integrazioni progettuali richieste in corso d'opera avevano fatto slittare le tempistiche rispetto a quanto inizialmente preventivato. Da qui la scelta della maggioranza del sindaco Paolo Redaelli, di utilizzare le risorse già impegnate in bilancio per interventi di manutenzione ritenuti urgenti (in particolare a seguito di episodi di vandalismo ai danni di aree e parchi pubblici).
2000perte1.jpg (38 KB)
2000perte2.jpg (31 KB)
L'area oggetto dell'intervento

Ora che il progetto esecutivo (a cura dello studio Magni&Mauri) è stato approvato, i tempi potranno forse conoscere un'accellerata. La nuova tettoia ha richiesto al Comune di Missaglia una spesa di circa 140mila euro; in Via Beretta sorgerà una struttura aperta sui quattro lati e destinata al ricovero di sei automezzi. Il progetto prevede inoltre l’ampliamento dell’area pavimentata in asfalto per consentire agli automezzi di eseguire agevolmente le manovre di ingresso ed uscita. Stando alla relazione pubblicata all'albo pretorio, nella scelta dei materiali si è tenuto conto dell'ambiente circostante, così da integrare al meglio la tettoia all'esistente. Il cronoprogramma prevede una tempistica di 112 giorni per ultimare l'intervento. 
''Il progetto c'è e le risorse sono stanziate: a questo punto bisogno partire con i lavori'' il commento del sindaco Redaelli, che ha ipotizzato ottobre quale periodo di avvio del cantiere.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.