Costa: assistenza digitale gratuita al Barycentro il 19 e 26 settembre

Un percorso formativo dedicato all’assistenza digitale gratuita. Sono previste due date, giovedì 19 settembre e giovedì 26 settembre dalle ore 15 alle ore 17, presso la sede del Centro Sociale Culturale Barycentro in Via Mazzoni 8 a Costa Masnaga, dove saranno ospitati i volontari dell’Anteas Lecco ODV formati nell’ambito del progetto Comunit@digitale.

Grazie alla formazione specifica, i volontari potranno supportare le persone fragili nell’utilizzo di servizi digitali, in particolare:
giovedì 19 settembre si terrà l’evento ''IL MIO AMICO SMARTPHONE'' durante il quale i cittadini saranno guidati al corretto utilizzo del dispositivo: Impostazioni generali, gli strumenti di comunicazione, le APP di uso comune.

Il percorso proseguirà nella data di giovedì 26 settembre con l’evento ''I SERVIZI DIGITALI PER IL CITTADINO'' nel quale i cittadini saranno guidati alla corretta fruizione dei servizi digitali quali: SPID e CIE, fascicolo sanitario, INPS, electronic banking,
acquisti on-line.

PER PARTECIPARE SARÀ SUFFICIENTE EFFETTUARE L’ISCRIZIONE SUL SITO DI ANTEAS LECCO: www.anteaslecco.it
costa_anteas.jpg (95 KB)
Il Centro Sociale Culturale Barycentro ospiterà due degli eventi territoriali con cui i promotori del progetto (che vede come capofila Associazione Mosaico, con i partner Associazione Cittadinanza digitale, Faro Giuridico, Auser Lombardia, Anteas
Lombardia, MigliorAttivaMente) puntano a ridurre il divario digitale, permettendo a sempre più persone di usufruire dei nuovi servizi.

Come previsto nel progetto Comunit@digitale, che ha ottenuto un finanziamento di 100mila euro da Regione Lombardia a cui si aggiunge un cofinanziamento di 25mila euro, da febbraio i volontari sono impegnati nell’offrire assistenza digitale gratuita presso specifici sportelli dedicati.

Da febbraio è inoltre attiva la piattaforma (https://comunitadigitale.org/) dove si può prenotare l’assistenza, e visionare le interessanti ''pillole digitali'' che guidano gli utenti nell’utilizzo di diversi servizi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.