Danza in Fascia® e Danzatricità® i progetti di Michela Sboarina

Michela Sboarina, dopo la chiusura della scuola ''Solo Danza'', si sta dedicando a due progetti con i quali unisce la profonda passione per la danza e la recente esperienza di maternità. Danza in Fascia® e Danzatricità®  sono programmi che si rivolgono a bambini e famiglie, offrono esperienze complementari, ciascuna con un proprio focus che mira a promuovere uno sviluppo completo dei piccoli partecipanti. Entrambi rappresentano per Michela, residente a Castello Brianza una nuova avventura. 
michelasboarina.jpg (86 KB)
La sua lunga esperienza nell’insegnamento le ha permesso di approfondire i benefici del movimento nel rapporto tra madre e piccolo. "Ho iniziato a ballare a sei anni e ho sempre studiato danza. A 19 anni ho iniziato ad insegnare e a 24 ho aperto l’associazione 'Solo danza asd'. Dopo tredici anni di attività, quando sono diventata mamma, ho capito che era il momento di chiudere quel capitolo e aprirne un altro" ha raccontato Michela. "Senza aiuti per l’accudimento dei bambini, sarebbe stato difficile continuare a gestire la scuola, ma non volevo abbandonare il mondo della danza". 
michela_progetti.jpg (51 KB)
Danza in Fascia® nasce quindi dall’idea di unire l’attività fisica al momento delicato della maternità. 
Lo scorso gennaio, dopo un intenso periodo di formazione con insegnanti e professionisti nel campo della danza, un’ostetrica e un’infermiera pediatrica, una psicologa, una fisioterapista ed unna pedagogista ha avviato il primo progetto, che ha riscontrato una notevole partecipazione.
michela_progetti5.jpg (94 KB)
''Da gennaio sono partiti i primi corsi in provincia di Lecco per poi arrivare anche a Seregno e Limido Comasco, e concludere la stagione con uno spettacolo con le mamme del corso di Seregno al saggio di fine anno. È stata un’esperienza super positiva per me e per le mamme coi loro piccoli. Tornare ''in campo'', come si dice, e poter trasmettere la mia passione per la danza, la mia esperienza da mamma, l’importanza del babywearing a neo mamme, è stato emozionante e al tempo stresso molto gratificante'' ha spiegato.
Lavorare con mamme e bambini molto piccoli ha stimolato l’insegnante ad avviare un secondo progetto, approfondendo un’altra metodologia, la Danzatricitá®. 

''Ho sempre amato i bambini, partendo dal mio lavoro di insegnate di danza, per poi fare anche la babysitter, ed ora da mamma amo seguire i miei bambini, preparare loro qualche attività di gioco e seguiamo molto la metodologia Montessori''. 
michela_progetti6.jpg (103 KB)
Approfondendo questo tipo di approccio l’insegnante ha scoperto Danzatricitá®, nato dalla dott.ssa Nicoletta Genovese. È una metodologia di primo approccio al movimento e alla musica per bambini da 0 a 36 mesi in compagnia della mamma o del papà e, successivamente, nella fascia d’eta 3-5 anni in autonomia. 

''Il programma nasce con il principio di seguire il corretto sviluppo motorio e psicofisico dei bambini nella prima infanzia. Gli incontri accompagnano i bambini nelle loro scoperte, nel loro sviluppo all’insegna del divertimento'' ha detto l’insegnante spiegando la filosofia alla base del progetto. Il bambino è infatti completamente al centro del momento, considerato un individuo unico e colmo di potenziale, viene lasciato libero di esprimersi e creare, rispettando il suo ritmo di crescita ed apprendimento. 
michela_progetti7.jpg (38 KB)
Le prossime date degli Open Day per Danzatricità® sono già in calendario, offrendo alle famiglie la possibilità di conoscere questa metodologia e partecipare a lezioni di prova gratuite. ''Invitiamo tutte le mamme e i papà a partecipare agli Open Day per scoprire di persona quanto può essere arricchente questa esperienza per i loro bambini'' ha aggiunto Sboarina. 
Gli open-day si sono svolti il 7 settembre al Dance Club di Limido Comasco e al l Liberty Dance di Seregno; il 14 settembre si terranno al Dance for You  do Galbiate, il 28 settembre al Ballet scuole di danza  di Lecco, il 5 ottobre al Farm Academy di Erba. 

In queste giornate sarà possibile conoscere anche i corsi di Danza in Fascia®. 

Per info orari e prenotazioni contattare Michela Sboarina al numero: 366 639 7116.
Sa.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.