Casatenovo, crollo del tetto alle medie: al via le indagini strutturali. Sino all'esito finale il plesso non potrà riaprire

Ha generato grande preoccupazione - anche e soprattutto per quello che sarebbe potuto accadere in presenza di alunni e docenti - il cedimento di una porzione di tetto alla scuola media di Casatenovo, in località Crotta.
casatemedie1.jpg (151 KB)
La porzione di edificio scolastico che ospita l'auditorium, scenario del crollo

Nel tardo pomeriggio di ieri, a seguito delle intense precipitazioni che si sono abbattute sul territorio, è infatti crollata la copertura dell'auditorium, l'aula magna solitamente utilizzata da studenti ed insegnanti della scuola media per spettacoli, conferenze e attività collettive, che coinvolgono dunque più classi.
Fortunatamente l'episodio si è registrato di domenica e a scuola ancora chiusa; il materiale del tetto è precipitato al suolo, danneggiando gli interni del locale e depositandosi sui gradoni, la parte cioè adibita alla seduta del pubblico.

Stamani l'amministrazione comunale di Casatenovo è intervenuta con una nota ufficiale sull'accaduto. ''Le cause per cui una soletta metallica reticolare abbia ceduto saranno da accertare dai tecnici competenti con un'attenta indagine. Benché il cedimento abbia interessato solo l'area dell’auditorium ed il resto della scuola abbia caratteristiche strutturali differenti, procederemo da oggi con l’incarico ad un ingegnere strutturista per una verifica di tutto il plesso scolastico'' fa sapere il sindaco Filippo Galbiati, annunciando che sino all'esito di queste verifiche, per ragioni di sicurezza, non potrà essere utilizzato il plesso scolastico. 
casatemedie2.jpg (98 KB)
I risultati delle indagini dovranno essere preliminarmente sottoposte alla valutazione del Corpo Provinciale dei Vigili del Fuoco.
''Stiamo valutando, con l’Ufficio scolastico e la Dirigente dell’Istituto comprensivo, soluzioni alternative per l’inizio della scuola, di cui daremo notizia non appena definito un piano operativo'' ha concluso il sindaco.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.