Castello B.za: frana vicino ad un edificio residenziale, tre nuclei familiari evacuati

A causa delle intense precipitazioni che hanno colpito ieri il Casatese e l'Oggionese, tre nuclei familiari residenti in Via Dante a Castello di Brianza sono stati costretti a lasciare le loro abitazioni per motivi di sicurezza. L'evacuazione è avvenuta nella serata di domenica, intorno alle ore 20.
''La decisione è stata presa a scopo precauzionale dopo che i Vigili del Fuoco hanno constatato una piccola frana nelle balze di terreno situate dietro l'abitazione, causata dal maltempo. L’instabilità del terreno ha destato preoccupazioni relativamente alla sicurezza dell'edificio residenziale, motivo per cui si è optato per il temporaneo sgombero'' ha spiegato il sindaco Aldo Riva
WhatsApp_Image_2024-09-08_at_18.14.49.jpeg (125 KB)
Via Dante a Castello di Brianza in un'immagine scattata ieri pomeriggio

Le famiglie coinvolte - per un totale di cinque componenti - che vivono tutte nello stesso edificio composto però da tre unità abitative distinte, sono state invitate a trasferirsi temporaneamente presso alcuni parenti che risiedono in un'abitazione vicina.
Attualmente sono in corso ulteriori valutazioni tecniche per determinare se le famiglie potranno rientrare nella propria abitazione, qualora le condizioni di piena sicurezza dovessero essere ripristinate. Gli esperti stanno monitorando la situazione per accertare la stabilità del terreno e valutare eventuali interventi necessari.
Il maltempo che ha interessato l'area ha provocato danni in diverse località del Casatese e dell'Oggionese, con segnalazioni di frane, smottamenti e allagamenti. La Protezione Civile e i vigili del fuoco rimangono in allerta per affrontare eventuali emergenze causate dal persistere delle condizioni meteo avverse previste nei prossimi giorni.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.