Dolzago: al via il Palio, tante iniziative previste fino al 15

Si è concluso il primo weekend di Palio Dolzaghese che, nonostante il meteo poco favorevole, ha riscontrato ampia partecipazione, animando il paese. La manifestazione proseguirà fino al 15 settembre, ma ha già mostrato i primi segni di successo, attirando molti cittadini e creando un'atmosfera di festa e sana competizione.
palio_dolzago20.jpg (74 KB)
L'evento è iniziato venerdì 6 settembre con una cerimonia di apertura presso il Parco Alpini, seguita dalla presentazione delle contrade: Blu per gli abitanti di Dolzago alta, Giallo per il centro paese e Verde per gli abitanti di Dolzago bassa. 
Il programma include una varietà di eventi, tra cui giochi di squadra, il Cantapalio, un DJ set e tornei sportivi.  Tra le attività in programma, spiccano il Cammino di Gusto in programma domenica 15 settembre, che rappresenta un'opportunità per scoprire le specialità locali, e la gara di torte che chiuderà ufficialmente il Palio.
palio_dolzago9.jpg (58 KB)
Il sindaco Paolo Lanfranchi ha commentato con soddisfazione l'andamento dell'evento. "Anche se abbiamo dovuto fare i conti con alcune difficoltà climatiche, il Palio 2024 sta andando davvero molto bene. Ieri sera, in particolare, abbiamo assistito a una partecipazione straordinaria da parte della comunità. Le persone sono venute numerose, e il clima di festa e competizione si è fatto sentire. È questo il vero spirito del Palio: divertirsi insieme e creare un senso di appartenenza e comunità” ha detto, ringraziando i volontari dell’Associazione Vivi Dolzago per l’organizzazione delle attività.  

Galleria fotografica (18 immagini)


Attualmente, la contrada dei Verdi è in vantaggio, ma gli organizzatori hanno simpaticamente avvertito: "Fino all'ultimo giorno tutto sarà in bilico. La gara vera e propria è ancora aperta, e ogni giorno può riservare sorprese". Lanfranchi ha espresso il suo apprezzamento per l'impegno dei volontari e tutti coloro che hanno contribuito in modo determinante alla buona riuscita dell'evento, e ha ringraziato le persone esterne al paese che hanno partecipato come giudici.
palio_dolzago19.jpg (58 KB)
"Il loro contributo è stato prezioso non solo per la valutazione degli addobbi e delle esibizioni, ma anche per il loro entusiasmo e spirito di collaborazione. Il Palio è un'occasione per celebrare le tradizioni locali, divertirsi e rafforzare i legami sociali. Siamo felici di vedere la partecipazione e l'entusiasmo della comunità, che è la vera anima di questo evento'' hanno aggiunto gli organizzatori.
palio_dolzago12.jpg (70 KB)
"Quello che ci interessa maggiormente è vedere il nostro paese unirsi in questo momento di aggregazione. È fondamentale che eventi come il Palio contribuiscano a costruire un senso di comunità e identità locale. La partecipazione attiva e il coinvolgimento di tutti sono essenziali per il successo di queste manifestazioni''.
Sa.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.