Ello: lavori alla scuola dell'infanzia, che ha iniziato il nuovo anno nei locali della parrocchia

Lo scorso luglio sono ufficialmente iniziati i lavori di restauro e riqualificazione della scuola dell'infanzia M.De Vecchi di Ello. Per consentire l'avanzamento degli interventi sulla struttura gli alunni della scuola sono stati temporaneamente trasferiti presso i locali del centro parrocchiale, situato in Piazza della Chiesa, nel cuore del paese.
Il sindaco Elena Pirovano ha spiegato che la decisione è stata presa in stretta collaborazione con la direzione didattica, con cui sono state esaminate diverse ipotesi prima di optare per questa soluzione.
ello_scuola4.jpg (72 KB)
"Abbiamo identificato quegli spazi come i più idonei per ospitare temporaneamente i bambini" ha affermato Pirovano, sottolineando l'importanza dell'accordo raggiunto con la parrocchia e la Curia, che ha permesso di stipulare una convenzione per l'uso delle sale oratoriali durante i mesi necessari per completare i lavori di riqualificazione della scuola. I preparativi per il trasferimento sono iniziati già durante l'estate, con l'aiuto di numerosi volontari. "Abbiamo messo in movimento una vera e propria macchina organizzativa per liberare tutti gli spazi della scuola che sarebbero stati soggetti ai lavori" ha spiegato la prima cittadina, ringraziando sentitamente tutti i volontari e i genitori che si sono impegnati per imballare il materiale e sgomberare le aree, inclusa la mensa, anch'essa spostata e riorganizzata nelle sale al piano superiore. 
ello_scuola5.jpg (63 KB)
In parallelo, sono stati effettuati interventi di riqualificazione nei locali parrocchiali per adattarli alle necessità dei bambini, inclusi lavori di tinteggiatura e messa a norma. "I locali sono stati sanificati e sono in perfetta sicurezza, così i bambini potranno trascorrere i primi mesi dell'anno scolastico in un ambiente accogliente e sicuro" ha confermato la Pirovano.
La sindaca ha voluto esprimere la sua gratitudine verso tutti coloro che hanno reso possibile questa complessa operazione logistica, a partire dalla dirigente scolastica, con cui ha lavorato fianco a fianco, fino ai volontari, ai genitori e agli uffici comunali. "È stato un lavoro impegnativo, ma grazie al supporto di tutti siamo riusciti a garantire ai bambini un ambiente sicuro e idoneo per l’inizio dell'anno scolastico''.
ello_scuola3.jpg (95 KB)
I lavori di restauro della scuola dell’infanzia M.De Vecchi proseguiranno nei prossimi mesi, e dovrebbero culminare entro fine anno, con l’obiettivo di garantire una struttura moderna e funzionale pronta ad accogliere nuovamente i piccoli studenti nel migliore dei modi.
Sa.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.