Ello: tante le proposte del 22 settembre in occasione di Ville Aperte

Domenica 22 settembre, alle ore 14.30 il borgo di Ello sarà protagonista di un affascinante viaggio attraverso i secoli in occasione di "Ville Aperte", con un evento a cura dell’Associazione l’Elmo di Ello. Il percorso tematico, intitolato "Dal Gotico all'Illuminismo, passando per il Rinascimento", consentirà ai partecipanti di esplorare la ricca storia del paese, legata al Museo Urbano Diffuso (MUD) e alle vicende di personaggi illustri che hanno lasciato il loro segno nel tempo. L'evento offrirà una narrazione coinvolgente grazie alla presenza di un attore, un esperto d'arte e uno storico locale. Utilizzando cuffie per ascoltare le spiegazioni lungo il percorso, i partecipanti saranno immersi nella vita del borgo antico, concludendo la giornata con uno spettacolo teatrale dialettale brianzolo. Il ritrovo è previsto presso il parcheggio del cimitero di Ello.
ellovillaamman.jpg (81 KB)
Un'immagine di repertorio di Villa Amman

''Durante la visita, sarà possibile scoprire monumenti e luoghi di grande interesse storico. Tra questi, spicca la chiesa dei Santi Giacomo e Filippo, con la sua architettura gotica lombarda e gli affreschi che spaziano dal XIII al XVI secolo. Al suo interno, si trova anche un piccolo campanile in stile neoclassico, mentre ai piedi della chiesa è situata la cappella affrescata dedicata al Miracoloso Crocifisso di Ello, attribuito al famoso "Maestro dei Compianti". Questo crocifisso è ora conservato nella Chiesa di Sant'Antonio Abate, anch'essa inclusa nel percorso. Proseguendo per le vie del centro storico medievale, si ammireranno i pannelli del MUD, raffiguranti le armature dei celebri armaioli della famiglia Negroni de Ello, noti in tutta Europa come i "Missaglia", considerati i Prada e Armani del XV secolo. Un altro importante punto di interesse sarà la visita alla Villa Calderara-Annoni-Montecuccoli, vincolata dal 1913 come bene monumentale. Qui, si avrà la possibilità di "incontrare" figure illustri come il conte Bartolomeo Calderara, mecenate del Teatro alla Scala di Milano, e la marchesa Leopolda Montecuccoli, insieme a molti altri protagonisti storici'' hanno spiegato gli organizzatori. Il percorso culminerà alla Rocca di Ello, dove si scoprirà la casa della famiglia Negroni, detta della "Torre".
Le iscrizioni per partecipare all'evento possono essere effettuate a partire dal 3 settembre sul sito di Ville Aperte oppure contattando il numero di cellulare 349 1177659. La visita ha una durata stimata di 2,5 ore e l'ingresso è gratuito.
ello_festasanti6.jpg (43 KB)
La chiesa dei SS Giacomo e Filippo

In preparazione all'evento del 22 settembre, l'associazione propone una gita culturale a Mantova, giovedì 12 settembre. La partenza è fissata alle ore 7 da Piazza Nassiriya. Durante la mattinata, si visiterà la sala delle armature Negroni di Ello presso i musei della città. Dopo un pranzo conviviale, seguirà una visita alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie e al centro storico di Mantova. Il costo della gita è di €15 per i soci e €20 per i non soci (pranzo e biglietti esclusi). Per informazioni, è possibile contattare lo stesso numero di cellulare indicato per le iscrizioni: 349 1177659.
Virginio Colombo ha realizzato un'importante ricerca storica intitolata "Alla scoperta di Ello Gotica", che si concentra sulle vie gotiche medievali del borgo e sulla storia delle fucine che un tempo producevano le armature della famiglia Negroni, detti anche "Maxelli", di cui sarà possibile acquistare l’opuscolo. 
ellomud.jpg (129 KB)
Lo stesso giorno, sarà possibile partecipare anche alla visita guidata di Villa Amman, situata in via XX Settembre 15. Costruita nella seconda metà del '700 e ispirata alle opere dell'architetto Piermarini, la villa è un perfetto esempio di stile neoclassico. Il parco romantico circostante ospita alberi secolari, tra cui una maestosa sequoia gigante.
''Le visite alla villa si terranno in tre fasce orarie: 10.30, 14 e 15.30, con una durata di 75 minuti ciascuna'' hanno spiegato.
Sa.A.
Date evento
domenica, 22 settembre 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.