Bosisio: riaprono le scuole, lavori conclusi e nuovi spazi

L'anno scolastico si è avviato con alcune importanti novità all’Istituto Comprensivo di Bosisio Parini. 
“In queste poche settimane abbiamo cercato di dare un forte impulso ai lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria che hanno interessato tutti i plessi scolastici, così da chiudere i cantieri ancora aperti prima dell’inizio della scuola - spiega Gabriele Beccalli, assessore all’istruzione pubblica con l’amministrazione eletta lo scorso giugno - Con la fondamentale collaborazione degli Uffici Tecnici Comunali, abbiamo ultimato l’impianto elettrico e il controsoffitto del piano seminterrato e dei locali mensa della scuola primaria e, dopo anni di disagi, possiamo finalmente restituirli pienamente funzionanti ad alunni ed insegnanti”. 
bosisioscuole__2_.jpeg (100 KB)
L'assessore Gabriele Beccalli
Ultimati alla scuola primaria anche i lavori per l’adeguamento antisismico con l’istallazione della rete di protezione della cupola in vetro cemento e la stuccatura interna delle finestre; è inoltre terminata la posa della nuova caldaia e sono stati ammodernati gli ambienti con l’acquisto di nuove tende ed armadi. Alla scuola secondaria sono state realizzate un’aula per accogliere gli studenti di prima (è stata aperta una sezione in più rispetto allo scorso ciclo) e la nuova sala professori. Alla scuola dell’infanzia è stata effettuata una verifica di sicurezza dell’impianto elettrico ed è stata eseguita la manutenzione urgente degli estintori antincendio in tutti gli immobili scolastici.
bosisioscuole__3_.jpeg (54 KB)
bosisioscuole__1_.jpeg (31 KB)
“Nel plesso di Bosisio abbiamo istallato delle telecamere esterne per fini di sicurezza – continua l’assessore Beccalli – Ci auguriamo possano dissuadere dal commettere atti di vandalismo, l’ultimo registrato sole poche settimane fa con la rottura di una finestra della palestra comunale. Fortunatamente, non erano ancora in corso le lezioni scolastiche e abbiamo potuto provvedere alla riparazione senza interrompere alcun servizio. Tuttavia, gesti simili vanno a gravare sull’intera collettività oltre al disagio che possono arrecare al normale svolgimento delle attività”.
bosisioscuole__4_.jpeg (140 KB)
Sempre sul fronte sicurezza, in accordo con la dirigenza scolastica, l’amministrazione comunale ha ritenuto opportuno regolamentare l’utilizzo per gli spazi esterni alla scuola. “L’area di cortile antistante l’ingresso della scuola primaria verrà lasciata libera da automezzi, così da creare una zona ampia per gestire in modo ordinato e sicuro il flusso di alunni, l’attesa dei genitori ed il punto di ritrovo del piedibus. La sosta per le auto del personale scolastico è stata dirottata nelle aree perimetrali alla scuola secondaria”.

“Nei prossimi mesi continueremo con impegno e attenzione a lavorare per migliorare le strutture e l’offerta per i nostri studenti – conclude l’assessore - Oggi auguro, a nome dell'amministrazione, un buon inizio di anno scolastico ad alunni e famiglie e un ringraziamento alla dirigenza e al personale scolastico per l’ottimo servizio didattico, che rende l’istituto comprensivo di Bosisio Parini una realtà di rilievo e di riferimento anche al di fuori dei confini comunali”.

Il sindaco Paolo Gilardi commenta così la riapertura delle scuole: “Con l'inizio del nuovo anno scolastico restituiamo a bambini ed insegnanti spazi scolastici più sicuri grazie alla nuova disposizione delle aree esterne. Inoltre, i cantieri che si protraevano da anni, hanno avuto un impulso per la conclusione. Doverosi i ringraziamenti all’assessore Beccalli, all'Ufficio tecnico comunale, alla dirigenza scolastica per la buona collaborazione di tutti nella riuscita dei lavori”.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.