Casatenovo: 'accoglienza' la parola d'ordine al Fumagalli

Primo giorno di scuola all’insegna dell’accoglienza all’Istituto Graziella Fumagalli di Casatenovo.  Al ritorno sui banchi i ragazi di quarta e quinta hanno fatto da “Ciceroni” per i nuovi compagni che iniziano quest’anno il loro percorso alle superiori. Impegnati in tale attività anche i docenti che si sono fatti carico non solo dei nuovi studenti di prima, ma anche dell’ingrazione dei loro genitori.
primogiornofumagalli__4_.jpg (94 KB)
“L'accoglienza – spiegano dal Fugamalli - si inserisce a pieno titolo nell'ambito della più ampia necessità di aiutare in tutti i modi gli alunni a prevenire l'insuccesso, a "star bene" a scuola ed evitare un’eventuale dispersione e successivo abbandono scolastico. Pertanto, predisporre l’accoglienza significa consentire agli studenti, nella fase d’ingresso alle classi iniziali, l’acquisizione di maggiori competenze relazionali, la conquista di una certa autonomia ed il rafforzamento delle loro conoscenze in funzione dei nuovi traguardi. Quindi spetta ai docenti accompagnare i nuovi studenti, facendo conoscere loro l’ambiente in cui si opera e informandoli circa i propri diritti e doveri. L’impegno della scuola è di far sentire i nostri alunni accolti e protetti”.
primogiornofumagalli__3_.jpg (161 KB)
I ragazzi più grandi, degli ultimi due anni di corso, questa mattina si sono dimostrati assolutamente professionali del “fare posto” ai nuovi arrivati. A dare il benvenuto iniziale è stata la Prof.ssa Denise Ingrasciotta, docente di laboratorio servizi accoglienza turistica. A seguire ha preso la parola il Vicario Prof. Andrea Rossi a nome anche del Dirigente Scolastico reggente Dario Maria Crippa.
primogiornofumagalli__5_.jpg (121 KB)
Il loro saluto di benvenuto e di buon anno è stato rivolto prima di tutto agli alunni poiché essi sono il centro e la vita stessa della scuola. Il nuovo anno richiederà impegno assiduo e costante, partecipazione attiva ed entusiasta alle lezioni e a tutti i momenti della vita scolastica. Ciò servirà a costruire il percorso di crescita di ciascuno attraverso le conoscenze e i saperi, ma anche mediante la socializzazione degli stessi e le esperienze condivise con i pari e con gli adulti. Durante questo percorso sarà richiesto uno studio più autonomo e personale, arricchito dai numerosi progetti che l’istituto realizza nell’ambito del suo Piano dell’Offerta formativa, che li guida alla scelta del percorso di studi universitario e l’inserimento attivo e responsabile nella vita sociale.
primogiornofumagalli__1_.jpg (62 KB)
Un augurio speciale, come accennato, è stato rivolto ai genitori. Essi hanno un ruolo difficile e di grande responsabilità, che richiede equilibrio e coraggio, in particolar modo in una realtà sociale complessa come quella di oggi, nella quale i ragazzi sono sottoposti a mille sollecitazioni. Ai genitori è stato rivolto l’invito alla partecipazione attenta e rispettosa del percorso di crescita dei loro figli e della vita della scuola.
Il Vicepreside Prof. Andrea Rossi ha precisato l’importanza di una relazione sinergica e positiva fra l’azione educativa e formativa della scuola e l’orientamento delle famiglie. Alla base di tutto deve esserci l’ascolto reciproco. Ciò permetterà di cogliere i reali bisogni formativi dei ragazzi per cercare insieme, ognuno nell’adempimento del proprio ruolo, le risposte educative adeguate a favorire la crescita di ciascun alunno.
Gli alunni, dopo essere stati accolti in palestra, sono stati accompagnati nelle loro classi, mentre i genitori hanno ascoltato l’intervento del Prof. Tagliaferri sull’utilizzo del registro elettronico e della G-suite. 
primogiornofumagalli__2_.jpg (113 KB)
Nel corso della giornata gli alunni hanno svolto attività di socializzazione e presentazione alla classe, con la guida dei docenti, che hanno presentato loro il regolamento d’istituto e le informazioni utili, al fine di affrontare il nuovo anno scolastico. Successivamente, gli studenti hanno effettuato la visita dei laboratori enogastronomici, rispettivamente di sala bar e cucina; del laboratorio accoglienza turistica; di metodologie, di scienze. Inoltre, gli alunni dell’indirizzo agrario hanno visitato lo spazio all’aperto dove svolgeranno le attività pratiche.
Nei prossimi giorni gli insegnanti proseguiranno la conoscenza degli alunni svolgendo attività stimolanti e creative che le commissioni didattica e orientamento hanno previsto per loro. L’obiettivo è quello di far sentire gli alunni in entrata accolti, fargli loro conoscere la scuola, guidandoli ad un approccio sereno allo studio, sviluppando un corretto approccio alla vita scolastica.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.