Molteno: festa di apertura degli oratori, concerto il 21

La Comunità Pastorale dei Santi Martino e Benedetto, che riunisce le parrocchie di Molteno, Garbagnate Monastero, Brongio e Sirone, annuncia un evento speciale in occasione della festa di apertura degli oratori. Sabato 21 settembre 2024, presso il Palazzetto dell’Oratorio San Giovanni Bosco di Molteno, si terrà un concerto straordinario del Gen Verde International PerformingArts Group, una band internazionale tutta al femminile composta da 19 artiste provenienti da 14 Paesi diversi.

Il gruppo nasce a Loppiano, cittadella internazionale del Movimento dei Focolari il 23 dicembre 1966, quando un gruppo di ragazze ricevettero in dono da Chiara Lubich, la fondatrice del movimento, una batteria verde. La band, unendo nel nome il colore verde della batteria con l’acronimo gen (generazione nuova), vuole contribuire, attraverso l’ambito artistico, alla realizzazione dell’unità tra uomini e popoli. Nel corso di oltre 50 anni di attività il Gen Verde ha messo in scena oltre 1.500 spettacoli ed eventi in tutto il mondo, producendo 70 album in 9 lingue.
Molteno_concerto_oratorio.JPG (266 KB)
Il lavoro delle 147 componenti che negli anni hanno fatto parte del Gen Verde ha dato vita a produzioni artistiche diversificate, tra concerti live, musical e l’attività didattica e formativa rivolta ai giovani, attraverso workshop e corsi specifici. In tutti questi anni di attività il gruppo ha partecipato a molteplici eventi in tutto il mondo sia di carattere religioso, interreligioso, e sociali; tra i più significativi ricordiamo la Giornata Mondiale della Gioventù di Panama nel 2019 e quella di Lisbona del 2023. Anche durante il periodo di pandemia da Covid-19 la produzione artistica non si è fermata: realizzando performance e incontri online con giovani e gruppi di tutto il mondo, si è voluto trasmettere, con parole e musica, un messaggio di speranza e solidarietà.
moltenodonfrancesco__15_.jpeg (114 KB)
Ha spiegato don Francesco Beretta: “Come ogni anno, in occasione della festa di apertura degli oratori, siamo soliti invitare un ospite per offrire qualche cosa di speciale e di incisivo per i nostri ragazzi e le nostre famiglie. Negli anni scorsi abbiamo avuto, per esempio, la presenza di Suor Anna Nobili, dei ragazzi di don Claudio Burgio e l’anno scorso un coro Gospel che si è esibito presso la Chiesa Parrocchiale di Brongio”.

In occasione della festa di apertura degli oratori di quest’anno si è pensato in grande, invitando il gruppo musicale del GenVerde, che sarà ospite sabato 21 settembre

 “La decisione di invitare questo gruppo musicale, nasce dal desiderio di offrire alla nostra Comunità, alle famiglie e a tutti i nostri giovani, un momento forte, un’occasione di coinvolgimento e riflessione che possa lasciare un segno profondo nei cuori – ha evidenziato don Francesco - Il gruppo musicale, infatti, ha come intenzione di fondo quella di annunciare la Parola di Dio e del Vangelo attraverso l’arte, la musica e lo spettacolo. Ringraziamo anticipatamente tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito e stanno contribuendo alla preparazione e organizzazione di tale concerto. In attesa di questo evento, vogliamo affidarlo a Dio nella preghiera, affinché con la sua grazia possa diventare un’occasione capace di lasciare un segno bello, vivificante e fecondo dentro la nostra Comunità Pastorale. Non ci resta che dire: vi aspettiamo numerosi”.

L’idea è stata accolta con favore dall’intera comunità pastorale, che si è così espressa: “L’invito di questo gruppo musicale nasce dal desiderio di offrire un’esperienza di riflessione profonda, che possa lasciare un segno duraturo nei cuori della nostra comunità e dei giovani. Il GenVerde, infatti, annuncia la Parola di Dio attraverso musica e spettacolo, con l’intento di portare un messaggio di speranza e unità” spiegano dalla comunità pastorale. “Ringraziamo anticipatamente tutti coloro che, a vario titolo, stanno collaborando per la buona riuscita di questo grande appuntamento. Invitiamo tutti a partecipare numerosi, certi che questo evento possa diventare un’occasione di crescita spirituale e di condivisione per ogni persona presente”.


Per maggiori informazioni, si possono consultare i canali social della comunità pastorale e il sito https://comunitasantimartinoebenedetto.it/

Date evento
sabato, 21 settembre 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.