Bosisio, Ville Aperte: tour in Villa Rocchetta e dei pittori

Sono due le occasioni per esplorare e conoscere le bellezze del territorio di Bosisio Parini. In occasione dell’edizione 2024 di Ville Aperte, sono due le proposte tra le quali scegliere, come evidenzia l’assessore al turismo Elena Riva. Sabato 14 e domenica 15 settembre si potrà visitare Villa la Rocchetta, in località Bordone, edificata su progetto dell’architetto Aldo Andreani. Domenica 29 settembre, invece, grazie a Pro Loco, si potrà fare un tour itinerante tra Bosisio Parini e Pusiano alla scoperta degli artisti Andrea Appiani e Giovanni Segantini nonché dello scrittore Giuseppe Parini. La visita prevede il collegamento dei due paesi tramite il battello elettrico Vago Eupili. 

Di seguito una breve presentazione dei due percorsi

Visita a Villa "La Rocchetta"

Via del Carreggio

Sabato 14 e domenica 15 settembre 

Visita accompagnata di una meravigliosa villa eclettica dei primi decenni del Novecento, alla scoperta della cultura artistica, delle mode e della vita quotidiana dell'alta borghesia degli anni '20. La dimora venne realizzata tra il 1920 e il 1923 dall'arch. Andreani, su incarico dell'industriale Giovanni Gussoni, con soluzioni artistiche e architettoniche davvero sorprendenti. La struttura si presenta con pianta "a farfalla" e ricorda un castelletto tardo medioevale, con aggiunte rinascimentali, barocche, romantiche e liberty. Gli interni, completamente arredati con mobili anni '20 pensati su misura, colpiscono i suoi visitatori con giochi di luci, vedute e soluzioni "tecnologiche" per l'epoca, come una vetrata curvilinea a "occhio di mosca". Inoltre, durante il percorso tra i salotti, le camere da letto e i bagni della dimora, i visitatori potranno conoscere le curiosità, gli usi e i costumi di quell'epoca, caratterizzata persino da un proprio "galateo di buone maniere". L'esperienza terminerà con la visita del grande giardino, un tempo complesso agricolo, poi riadattato in parco romantico, con l'inserimento di strutture per lo svago e la caccia, come le grandi gabbie per contenere gli animali feroci, tanto amati dallo storico proprietario. 

Contatti:

• 3383090011

• info@villago.it


Due Pittori per un Lago
Ritrovo: Bosisio Parini, Piazza Parini
Programmazione:
29-09-2024 ore 10:00

Tour itinerante tra due Comuni alla scoperta di due importanti artisti italiani che hanno operato sul Lago di Pusiano. Il tour prende avvio a Bosisio Parini, con la visita di Casa Museo Parini (riallestita questa Primavera) e uno speciale focus dedicato ad Andrea Appiani, supportati dai pannelli didattici che sono stati posizionati nel borgo a seguito del progetto Appiani270. Si salperà sul battello elettrico Vago Eupili e si continuerà il percorso a Pusiano, dove verranno narrate le opere di Giovanni Segantini, che ha dipinto la celebre "Ave Maria a trasbordo" sul Lago di Pusiano.

Contatti:
prolocobosisio@gmail.com
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.