Accadeva 30 anni fa/106, luglio 1994: Celentano fa le prove del tour a Casatenovo. Attiva la fonte alla Madonna del sasso

E' presente in quasi tutti i programmi elettorali, ma una volta attivato dura pochi mesi. E’ il servizio di trasporto pubblico interno che nelle intenzioni dovrebbe favorire l’uso del bus per gli spostamenti. Anche Casatenovo l’ha adottato ma con risultati disastrosi. E per il gestore del servizio sono solo costi. Spiegano dalla società casatese che in genere il bus che parte da Valaperta e raggiunge piazza del Lavoro con sette fermate per un biglietto da 3.600 lire andata e ritorno spesso viaggia vuoto o con due persone a bordo.
accadevasett1.jpg (60 KB)
A Casatenovo va in scena lo scontro tra due fazioni a sostegno di due sacerdoti. Una parte della popolazione chiede il ritorno in oratorio di don Fermo Mantegazza che nonostante l’età, viene apprezzato per le sue tante iniziative a favore dei ragazzi; un’altra parte invece parteggia per la conferma di don Gigi Musazzi, giovane prete e per lui in molti pensano a una raccolta firme. Il parroco don Franco Annoni preferisce non prendere posizione e interpella il vicario episcopale mons. Giuseppe Molinari, ben al corrente della situazione. La vertenza si sbloccherà con il trasferimento di don Gigi alla scuola vocazione di Villa Perego dove svolgerà un eccellente lavoro, fino alla chiusura della struttura.
accadevasett2.jpg (122 KB)
Da sinistra don Franco Annoni e don Fermo Mantegazza

Giliola Sironi, consigliere regionale di Casatenovo viene nominata presidente della Commissione Territorio. L’organismo si occupa di trasporti, urbanistica e Lavori pubblici, tutti temi di grande importanza anche per la nostra Brianza.
accadevasett3.jpg (39 KB)
Giliola Sironi

La protesta scatta il 4 luglio. I ragazzi a Rogoredo trascorrono le serate in via Cappelletta davanti all’ingresso dell’oratorio. Parlano, vanno avanti e indietro con i motorini. Ma la zona è abitata e i residenti si sono già lamentati spesso. Però senza risultati concreti. Finché parte la controffensiva. E’ il 5 luglio, martedì. Inizia una donna con la canna dell’acqua. Risultato scarso, solo qualche spruzzo. Poi si passa a uno schiaffo appioppato al primo giovane che un residente si trova davanti. I ragazzi non mollano, non se ne vanno. Ed ecco che si passa ai bastoni. Una sventagliata contro i motorini. La battaglia minaccia di trascendere ma qualcuno ha chiamato i carabinieri. Che giunti sul posto cercano di sedare la rissa e riportare la calma. Si annunciano denunce incrociate. Ma non se ne farà nulla. La tranquillità però resiste.
accadevasett4.jpg (54 KB)
Il Cied, consorzio intercomunale per l’informatica è ormai superato per quanto ne dica il suo presidente Antonio Ranito. Casatenovo farà da sé dotando tutti gli uffici di personal computer collegati a un server interno che funge anche da banca dati. Giacomo Molteni, assessore al bilancio è deciso e nel progetto ci mette anima, cuore e coraggio. Molto coraggio. Ben 274 milioni di investimento e Casatenovo diventa il comune più all’avanguardia sotto il profilo informatico di tutto il bacino.
accadevasett5.jpg (32 KB)
Giacomo Molteni

Dopo trent’anni torna l'acqua nella ''Fonte dei miracoli'' al Santuario della Madonna del Sasso, tra Cagliano e Campsirago in comune di Colle Brianza. L’acqua era stata deviata tre decenni prima per servire alcune case. Ma un nutrito gruppo di fedeli aveva chiesto al sindaco Danilo Colombo di ripristinare il corso d’acqua che alimentava la fonte. E il Sindaco aveva aderito alla richiesta. Così la fonte detta dei miracoli butta ancora acqua. Quella stessa che secondo la tradizione popolare fece miracoli veri e propri guarendo persone in gravi condizioni. Si narra che nei giorni 23,24,25 luglio 1657 una vedova, Giovanna Fumagalli di Cagliano, vide l’apparizione della Madonna mentre pascolava il suo povero gregge di pecore. In seguito alle apparizioni si narra di incredibili guarigioni tanto che la gente del posto eresse un santuario dedicato alla Vergine nel luogo della prima apparizione. Nel 1881 il santuario fu distrutto da un incendio ma ben presto ricostruito e poiché la Madre di Gesù lasciò l’impronta dei suoi piedi sopra il macigno sul quale posava durante le sue apparizioni Ella venne e è tuttora onorata sotto il titolo Madonna del Sasso.
accadevasett6.jpg (53 KB)
La Madonna del Sasso a Colle Brianza

Il 25 luglio tutta Casatenovo è assiepata davanti all’entrata dell’auditorium: arriva Adriano Celentano che ha scelto quell’ambiente per le prove del suo prossimo tour in giro per l’Italia con puntate in Francia, Germania e Belgio. Prove ogni giorno fino al 29 settembre, data del primo concerto alla favorita di Palermo. Nella sua vasta band anche due ragazzi casatesi, Fernando Brusco di Missaglia alla tromba e Claudio Pascoli di Monticello al sax tenore. Con loro anche Daniele Camoglio di Montevecchia al sax.
accadevasett7.jpg (25 KB)
I musicisti brianzoli che accompagnano Celentano, Fernando Brusco e Claudio Pascoli

Monticello si classifica al quarto posto in Lombardia per la quantità di rifiuti riciclata. Il 15 luglio l’assessore all’ambiente Mario Villa in rappresentanza dell’Amministrazione comunale riceve il premio nella sede regionale di Legambiente.
accadevasett8.png (777 KB)
L'assessore Mario Villa e il centro raccolta rifiuti comunale

L’ambulanza del soccorso non arriva mentre l’anziano investito in motorino in piazza Mazzini a Casatenovo è ancora steso a terra in condizioni critiche. La situazione si fa tesa con la gente che rumoreggia per il ritardo nel soccorso. A quel punto un agente di polizia locale chiede l’autorizzazione a utilizzare l’ambulanza del vicino Inrca per trasportare il ferito al Mandic. Autorizzazione concessa dalla centrale operativa di Como del 118. Così Maurizio Mariani con il volontario Giuseppe Pirovano prende l’auto, arriva in Via Monteregio, monta sull’ambulanza e riparte alla volta di Piazza Mazzini. Anche l’agente è un volontario del soccorso. I due caricano il ferito sull’ambulanza e lo trasportano a Merate. Nulla di grave ma l’anziano era stremato. Sdraiato sull’asfalto di luglio.
accadevasett9.jpg (38 KB)
Da sinistra Giuseppe Pirovano e Maurizio Mariani

DI SEGUITO QUALCHE IMMAGINE D'EPOCA

1)    Ecco i ragazzi del Mato Grosso di Casatenovo. E’ un’associazione anomala, senza organi sociali, solo con tanto entusiasmo per raccogliere fondi da devolvere poi alle missioni dislocate in Ecuador, Perù, Bolivia e Brasile.
accadevasett10.jpg (66 KB)
2)    L’8 luglio prende il via a Campsirago di Colle Brianza il quarto festival teatrale organizzato dalla Compagnia ''La Ribalta''.
accadevasett11.jpg (64 KB)
3)    La formazione del ''Bike Action team'' di Galgiana
accadevasett12.jpg (35 KB)
4)    Ciclismo: ecco lo Spreafico team Barzanò, leader nel mountain bike, il cui presidente Maurizio Spreafico nel 1984 conquistò il titolo nazionale dilettanti.
accadevasett13.jpg (27 KB)
5)    Ed ecco la foto del Torrevilla MTB Club per quattro anni ''filiale'' del Gruppo Sportivo Torrevilla, diventata poi sezione autonoma nel 1993.
accadevasett14.jpg (35 KB)
6)    Foto di gruppo del G.S. Lomaniga, società fondata nel 1992 e presieduta da Ugo Redaelli. Sempre più spazio il Gruppo lo dedica alla mountain bike.
accadevasett15.jpg (98 KB)

106/continua
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.