Casatenovo, centro di raccolta rifiuti: un lettore segnala code. La risposta del vicesindaco Citterio

Vorrei segnalare la situazione che si è creata lo scorso mercoledì pomeriggio presso il centro di raccolta a Casatenovo.
All'interno della struttura in verità, la situazione era più che normale: c'erano pochi automezzi. Il problema è causato dalla nuova apparecchiatura che autorizza l'ingresso al centro di raccolta. Mi piacerebbe sapere con quale criterio è stata fatta questa scelta e perchè sia stata pensata una cosa simile.

A.R.
Non smette di far discutere l'installazione dei nuovi totem nei centri di raccolta del territorio; una scelta che Silea (la società partecipata che si occupa del ciclo integrato dei rifiuti in provincia di Lecco) ha motivato con l'esigenza di dotare tutte le strutture degli 87 comuni convenzionati, dello stesso sistema di riconoscimento, implementando anche la tecnologia al servizio dei singoli centri.  Un'azione resa possibile dalle ingenti risorse ottenute grazie ai fondi PNRR (ne avevamo parlato QUI).
casatecode1.jpg (88 KB)
Un'immagine delle code che hanno interessato il centro di raccolta casatese nelle settimane estive

Alcuni utenti lamentano però un presunto rallentamento nelle tempistiche di accesso alle piattaforme ecologiche, con la conseguente formazione di code. Anche il centro raccolta di Casatenovo è stato oggetto di critiche nelle scorse settimane e i disagi - a giudicare dall'ultima lettera pervenutaci - non sembrano essere cessati.
Una situazione già nota all'amministrazione comunale, di cui abbiamo chiesto conto al vicesindaco e assessore all'ecologia, Lorenzo Citterio. Quest'ultimo, consapevole appunto delle criticità, ha anticipato alcune novità che coinvolgeranno nelle prossime settimane, l'isola ecologica di Via Boschetto. 
citteriolorenzo.jpg (28 KB)
Lorenzo Citterio, assessore all'ecologia

''Stiamo lavorando per un ulteriore giorno di apertura del centro di raccolta che sarà comunicata già nelle prossime settimane, valutando altresì un'assistenza continuativa al totem per favorire lo scorrimento del traffico. Colgo l’occasione - ha aggiunto Citterio - per comunicare che in questi giorni Silea sta implementando maggiori controlli sulle utenze non domestiche per assicurare che tutti coloro che entrano in centro di raccolta siano iscritti all’albo nazionale dei gestori ambientali, in conformità alle disposizioni del Codice dell’Ambiente. L’obiettivo di mandato dell’Amministrazione, in ogni caso, è quello di un ampliamento del centro di raccolta per aumentare le postazioni e la capienza''.
casatecode3.jpg (77 KB)
Il vicesindaco ha voluto in ultimo fornire un suggerimento all'utenza: quello di sfruttare anche altre fasce orarie per l’accesso al centro di raccolta, come il tardo pomeriggio: ''abbiamo riscontrato che le code si registrano molto spesso a centro appena aperto, se non addirittura qualche minuto prima dell'avvio del servizio''.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.