Accadeva 30 anni fa/107, agosto 1994: rissa tra cacciatori per l'autogestione. A Missaglia la Giunta si raddoppia i compensi

Il successo doveva ancora arrivare. Ma in quel 1994 Roberto Formigoni, leader di Comunione e Liberazione o meglio del suo braccio politico, il Movimento Popolare, incassava una pesante sconfitta al congresso del Partito Popolare Italiano dal duo Daniela Mazzuconi, già sindaca di Usmate e ex sottosegretaria al ministero di Grazia e Giustizia (come si chiamava allora) e Domenico Galbiati, ex parlamentare Dc di Casatenovo. I due, esponenti della linea di Mino Martinazzoli al congresso regionale del partito sostenevano Lino Duilio, risultato poi vincitore, contro l’avversario sostenuto da CL Gianni Verga, per intenderci il “papà” della tanto discussa Pedemontana. Formigoni puntava già allora all’alleanza con Berlusconi mentre l’area di Mazzuconi e Galbiati, alla formazione di un terzo polo cattolico distinto dal Partito delle Libertà e dal Centrosinistra. Vittoria senza resti: 61 a 39. Intanto si prepara l’assise nazionale cui parteciperanno Antonio Rusconi segretario provinciale della federazione lecchese e Giliola Sironi di Casatenovo.
accadeva30_agosto1.jpg (154 KB)
Daniela Mazzucconi e Domenico Galbiati

Ventidue posti, 36 richieste: la scuola materna di Valaperta ''scoppia''. La Direzione didattica ha chiesto una nuova sezione per poter dare ospitalità a tutti i richiedenti. Ma mancano gli spazi. L’Amministrazione casatese pensa a due aule dentro la scuola elementare di via Giovenzana. L’assessore Vincenzo Villa promette un ampliamento dell’asilo. Ma in attesa della risposta del Provveditorato di Como e di spazi adeguati c’è chi in paese minaccia denunce in caso di esclusione.
accadeva30_agosto2.jpg (187 KB)
L'assessore Vincenzo Villa e i due plessi scolastici

Autogestione trasformata in Ambiti Territoriali di Caccia. Nuovo modello organizzativo, nuovo statuto. A discuterlo nel salone ''Vismara'' quasi cinquecento doppiette. E la rissa è mancata per poco. Il nuovo ambito, definito dalla provincia, mira a coinvolgere il cacciatore con l’agricoltore e l’ambientalista nella gestione degli ambiti di caccia. Ma con i nuovi ATC scatterà anche una tassa provinciale, in aggiunta a quelle statale e regionale. Insomma il modello evolve e impone meno libertà di caccia e costi maggiori. Il nuovo statuto vede 8 favorevoli, quattro astenuti e tutti gli altri contrari.
E’ partita la spedizione organizzata dal gruppo sportivo alpini di Missaglia alla volta del Perù per la ''Spedizione Mato Grosso ‘94''. L’organizzazione è coordinata da don Ugo de Censi. Con il presidente Giacomo Scaccabarozzi e altri amici del gruppo, partecipano alla spedizione anche la guida alpina di Erba Graziano Bianchi e lo scrittore valtellinese Oreste Foerno. Bellavite, tra gli sponsor, ha dedicato alla spedizione una cartolina per tutti coloro che ne faranno richiesta.
accadeva30_agosto3.jpg (101 KB)
C’è chi si diverte a gettare sassi dal cavalcavia e chi, come a Sirtori a infilare bombole del gas nel cassonetto dei rifiuti. Una scoperta che ha allarmato il sindaco Claudio Villa il quale ha notiziato subito i carabinieri. Nel frattempo ha informato la popolazione della pericolosità di questo smaltimento con un centinaio di manifesti affissi in giro in tutto il paese.
accadeva30_agosto4.jpg (51 KB)
Claudio Villa, sindaco di Sirtori

''Abbiamo deciso all’unanimità di disporre del massimo stipendio consentito dalla Legge così che i cittadini possano pretendere da noi, sindaco e assessori, il massimo impegno nel governare. E’ uno stimolo per fare meglio''. Così Luciano Mottadelli neo sindaco di Missaglia – il primo (e ultimo) di Forza Italia – nel presentare al Consiglio comunale la delibera con cui la Giunta ha portato fino al tetto consentito l’indennità di carica. Ed è subito polemica. Piercarlo Brivio, Lega Nord: ''Prima hanno pensato alle loro tasche''. Paolo Brivio, Vivere Missaglia: ''E’ immorale lo stipendio all’assessore Beretta'' (senza deleghe e capogruppo FI ndr). Giovanni Besana Partito Popolare: ''Buttiamo denaro per gli assessori''.
accadeva30_agosto5.jpg (119 KB)
Il municipio di Missaglia

E’ diventato un punto di riferimento imprescindibile il Gruppo Micologico Bresadola di Missaglia fondato nel 1982, ''affiliato'' all’Associazione Micologica Bresadola nata nel 1957, in memoria di don Giacomo Bresadola (1847-1929) secondo alcuni il ''più grande esperto di funghi al mondo''. Il gruppo missagliese è stato fondato da Marisa Brivio. La prima riunione tenutasi nel febbraio 1982 a villa Cioja aveva riunito ben 79 appassionati di funghi.
accadeva30_agosto6.jpg (71 KB)
I membri del gruppo micologico Bresadola

QUALCHE IMMAGINE D'EPOCA
1)    I volontari della Croce Rossa Italiana presenti nella sede dell’Inrca di Casatenovo.
accadeva30_agosto7.jpg (42 KB)
2)    Formazioni del CSI con il Rogoredo che si è aggiudicato il 1° torneo ''Enzo Villa a.m.''
accadeva30_agosto11.jpg (35 KB)
3)    I campioni regionali della Bocciofila Manara: Maurizio Balossi, Maurizio Brognara e Walter Rigamonti.
accadeva30_agosto8.jpg (68 KB)
4)    Longoni Sport MTB Team, miete successi dal 1989
accadeva30_agosto10.jpg (71 KB)

107/continua
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.