Casatenovo: nuova rassegna teatrale con Piccoli Idilli Aps

L’associazione Piccoli Idilli Aps con il sostegno del Comune di Casatenovo e la Pro Loco presenta “Fiorile d’autunno”, una rassegna di teatro per bambine, bambini e le loro famiglie, che porterà in scena spettacoli il 29 settembre, il 13 e il 20 ottobre alle ore 16.

Tre spettacoli di tre compagnie professioniste saranno presentate nel teatro di Villa Mariani che, con la gestione dalla compagnia Piccoli Idilli, vede le nuove generazioni al centro della loro proposta culturale.

Dopo la fortunata prima stagione primaverile Piccoli Idilli torna a sostenere l’idea di un teatro che possa essere occasione per le famiglie di trascorrere del tempo con i ragazzi, per sognare a occhi aperti seduti acconto a loro, per stupirsi, ridere e confrontarsi: un luogo magico di segreta complicità tra adulti e bambini.

Fiorile propone l’avvicinamento a una forma d'arte fatta di silenzio, ascolto, stupore, fantasia e creatività. Il teatro vissuto con gli occhi di un bambino origina un modello più consapevole di socializzazione, stimola un più profondo sviluppo della personalità dei ragazzi e produce nuova linfa nel sistema culturale del nostro territorio.

Tutti gli spettacoli saranno allestiti presso l’Auditorium Graziella Fumagalli all’interno del parco di Villa Mariani in Via Don Carlo Buttafava 54 a Casatenovo (fraz. Galgiana).

I biglietti dal costo 5€ per bambini fino a12 anni e 8€ per gli adulti saranno venduti a partire da 30 minuti prima dello spettacolo direttamente presso la biglietteria del teatro. Sarà data precedenza a chi si prenota con messaggio sms/whatsapp al T. 3383668167
 

Programma

- domenica 29 settembre alle ore 16,00

Compagnia Teatrale Mattioli

LA BATTAGLIA DI EMMA

PiccoliIdilliRassegna1.jpg (54 KB)

Emma, una cuoca provetta, impastatrice votata a render benessere ai palati e non solo, si ribella fermamente a ciò che per lei è contro natura, a ciò che non ha senso nell’esistenza degli uomini, a ciò che di più codardo non c’è: la guerra. Il tavolo della cucina dov’essa lavora, diventa palcoscenico della narrazione della sua storia che anima la vicenda di due popoli: i Giallotti e i Verdolini che inizialmente vivono in accordo e che poi sono indotti a distruggersi reciprocamente. Emma è una testimone irridente e passionale, capace anche di fare, delle follie e della stupidità umana, una storia divertente… che arriva, proprio perché ben cucinata, alle corde della pancia.

da 3 anni

- domenica 13 ottobre alle ore 16,00

Meraki Taetro

IL VOLO ovvero la signora Ida alla fermata del bus

PiccoliIdilliRassegna2.JPG (72 KB)

Una fermata provvisoria. La signora Ida, con il suo carico di borse, aspetta il bus. Ma il bus non arriva. Arriva la notte, invece. Ida si fa stretta nel suo bozzolo di coperte, per dormire. Ha un po' di paura, di dormire. Della notte. Di cosa non sa. Nulla finisce, tutto si trasforma, le dice Gigi. E infatti al mattino... sarà un giorno davvero nuovo, una bellissima sorpresa.

Chi è Ida? L'inverno che si fa da parte per l'arrivo della primavera? L'anziana signora di fronte alla notte più lunga? La bimba che lascia l'orsetto dell'infanzia per diventare grande? Il bruco che fa crisalide e si trasforma in farfalla? Ida è tutte queste cose insieme, con pacata semplicità. Un piccolo atto teatrale che racconta la paura e la gioia del lasciarsi trasformare dalla vita. Crescere, cambiare, scoprirsi diversi... volare.

da 3 anni

- domenica 20 ottobre alle ore 16,00

Piccoli idilli

I RACCONTI DI PENDA

PiccoliIdilliRassegna3.jpg (70 KB)

Mia nonna si chiamava Penda e mi raccontava sempre che... è l'incipit che ritualmente accompagna i racconti di Penda, un caldo viaggio tra le braccia della teatralità di una musica e di una lingua capaci di cullarci fino all'ipnosi, accompagnati dalla gestualità puntuale ed elegante di un'attrice intensa e seducente.

Tre racconti limpidi, che con un andamento a spirale, prendono il volo mettendo in luce l'immaginario collettivo di interi popoli e il senso di appartenenza comune al genere umano; perché l'oblio non abbia il sopravvento sulla memoria.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.