Oggiono: Pirola ''esterno'' e in consiglio entra Muscariello. Il gruppo di opposizione critico

Nel corso dell'ultimo Consiglio Comunale di Oggiono, sono emerse importanti novità in merito alla composizione dell'amministrazione locale: sono state introdotte le figure del nuovo segretario comunale Emilia Romaniello, in virtù della convenzione siglata con i comuni limitrofi di Lurago d'Erba e Costa Masnaga, e l'ingresso del consigliere Marcello Muscariello, subentrato a seguito della surroga dell'ex consigliere Matteo Pirola – ora assessore esterno.
Le due nomine sono state oggetto dei primi punti dell’ordine del giorno e sono state approvate con voto, ma non è mancata la critica espressa dalla minoranza, che ha sollevato dubbi sulle scelte della maggioranza riguardo all’inserimento di Muscariello. 
oggionocc4.jpg (43 KB)
Il tavolo della giunta in consiglio comunale a Oggiono

La nomina della dott.ssa Emilia Romaniello come nuovo segretario comunale è stata confermata nell'ambito di una convenzione tra i comuni di Oggiono, Lurago d'Erba e Costa Masnaga. Il segretario comunale riveste un ruolo fondamentale nella vita amministrativa di un ente locale: è responsabile del corretto svolgimento delle attività istituzionali, garantendo la legittimità degli atti e fornendo supporto tecnico-giuridico a giunta e consiglio. Nel quadro della convezione stipulata tra i tre Comuni, Oggiono – con i suoi oltre 9.000 abitanti – assume il ruolo di comune capofila, coordinando le attività della dott.ssa Romaniello che opererà su una ripartizione oraria definita tra i tre enti. La convenzione, di durata annuale con possibilità di rinnovo, prevede che le spese siano distribuite proporzionalmente, con Lurago d'Erba che si fa carico del 50% dei costi, Oggiono del 33,34% e Costa Masnaga del restante 16,66%.
Auguri e sentiti ringraziamenti sono arrivati da entrambi i lati dell’aula consiliare, nonché in prima linea dal sindaco Chiara Narciso che l’ha nominata. ''La carenza di segretari comunali è uno degli aspetti che penalizza parecchio i lavori dell’amministrazione. Sappiamo quanto è fondamentale questa figura per gli enti locali'' ha commentato il sindaco Narciso, a cui si è aggiunto anche il consigliere Alessandro Negri, sottolineando di aver vissuto in prima persona la difficoltà di lavorare ''in condizioni precarie'' dal punto di vista della segreteria comunale durante il suo scorso mandato.
oggionocc2.jpg (61 KB)
La dottoressa Emilia Romaniello

Se sulla nomina del segretario comunale vi è stata completa unanimità da parte dei consiglieri, lo stesso non si può dire riguardo alla surroga dell’ex consigliere e assessore Matteo Pirola, ora divenuto ''esterno'', che ha lasciato spazio alla nomina del nuovo membro della giunta Marcello Muscariello. Le dimissioni di Pirola, che si uniscono a quelle dell’assessore Giovanni Corti annunciate durante la scorsa seduta comunale, sono state motivate dalla volontà del sindaco e i suoi consiglieri di ''ampliare la maggioranza'', dando l’opportunità al primo dei non eletti della lista civica di Narciso (Muscariello, che ha raccolto 2363 voti alle ultime elezioni) di unirsi alla giunta comunale.
''Ringrazio innanzitutto la giunta, per la loro volontà di ampliare la squadra. Io credo che la forza di un’amministrazione sia lavorare insieme, in nome del grande obiettivo che ci accomuna che è il bene di Oggiono e degli oggionesi. Con entusiasmo inizio il mio incarico, per rafforzare il senso di appartenenza alla nostra città e creare nuove opportunità per tutti'' ha riferito il consigliere Muscariello durante il suo discorso di insediamento.
oggionocc1.jpg (99 KB)
Il consigliere Marcello Muscariello

La nomina, tuttavia, è stata approvata senza i voti dei consiglieri di minoranza, che si sono schierati unitamente contro le scelte degli avversari politici. ''È vero che il regolamento comunale e la normativa di Stato prevedono la legittimità di tali dinamiche, ma credo che non si stia facendo bella figura nei confronti della cittadinanza che ha votato'' ha commentato il consigliere Debora Acerbi, riferendosi alla ''forzatura'' di inserire in maggioranza un elemento per vie secondarie, seppur legittime. ''Nonostante si riconosca in generale la vostra rappresentanza in termini di senso civico e democrazia, credo che stiamo venendo un po’ meno in credibilità. Sarebbe opportuno un’auto-analisi e un passo indietro rispetto a questi meccanismi leciti, ma talvolta imbarazzanti''. All’appello di Acerbi si è aggiunta anche la riflessione del consigliere Alessandro Negri: ''Sono d’accordo col dire che ampliare la platea ha dei vantaggi, ma credo che la democrazia non venga messa in risalto in questo modo, anzi. Condivido il principio alla base della scelta, ma non lo strumento, che non è adeguato per rafforzare la credibilità agli occhi dei cittadini''.
oggionocc3.jpg (68 KB)
A difendere la scelta della maggioranza è intervenuto il consigliere Michele Negri, sostenendo la trasparenza di un’operazione in grado di dare maggiore rappresentanza ai cittadini oggionesi, nonché di riconoscere e premiare l’impegno di un candidato che ha contribuito ad una campagna elettorale vincente. ''È sicuramente un’occasione di confronto e ricchezza per il lavoro dell’amministrazione'' ha concluso il capogruppo.
Muscariello ha poi preso parte all’assemblea seduta stante, dato il voto positivo dell’immediata esecutività della sua nomina.
F.Fa.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.