Costa sostiene la lotta contro il tumore al seno con una camminata

Dopo il successo dell’anno precedente, il Comune di Costa Masnaga ha sostenuto l'evento sportivo promosso da una ex cittadina, Cristina Zilli.
costa_camminata10.jpg (558 KB)
costa_camminata9.jpg (187 KB)
Il sindaco Sabina Panzeri (a destra) e Cristina Zilli

Ad accogliere gli iscritti - nella mattinata di domenica 29 settembre - sono stati i numerosi volontari coinvolti nell’organizzazione e nell’allestimento di gazebo ed aree di rinfresco, nella cornice naturale del parco di Brenno. La partecipazione alla camminata proponeva un’offerta libera, il cui ricavato viene destinato alla ricerca contro il tumore al seno, della Fondazione Umberto Veronesi.  
costa_camminata1.jpg (519 KB)
costa_camminata8.jpg (467 KB)
''Il positivo riscontro dello scorso anno - ha spiegato Cristina Zilli - ci ha spinti a confrontarci con il Comune, in modo da proporre nuovamente questa iniziativa, che speriamo possa diventare una vera e propria tradizione. In quest'ottica avevamo pensato di organizzare l'evento a giugno ma, anche se con un po' di ritardo, stiamo comunque sentendo grande calore ed entusiasmo. Il nostro scopo, infatti, è sensibilizzare e sostenere la lotta contro il cancro: dalla mia esperienza personale ho percepito l’esigenza di fare qualcosa. In particolare l’idea è nata dall’esempio di altre persone che, in modo simile, hanno pensato a piccole manifestazioni per una grande causa: è partito tutto da questa volontà''.
costa_camminata2.jpg (364 KB)
costa_camminata3.jpg (319 KB)
L’organizzatrice, con tanto impegno e costanza, è riuscita a dare vita a questo desiderio proponendo un'occasione che potesse essere spunto di riflessione e condivisione con tutti i partecipanti.
costa_camminata11.jpg (284 KB)
costa_camminata12.jpg (202 KB)
''Ho provato a contattare diverse amministrazioni comunali, ottenendo una risposta positiva dal mio vecchio paese di origine e da un altro limitrofo. In questo spazio ho quindi predisposto l’ambiente per la camminata, mentre nell’altra località una sfilata per il medesimo fine. In questo progetto, l’aspetto che mi ha lasciato sorpresa è la fiducia e l’aiuto da parte delle persone, che non mi aspettavo in questa misura: questa collaborazione, che nasconde tempo ed energie non indifferenti, mi ha commossa. Inoltre, questa causa viene particolarmente viene accolta da numerosi conoscenti che, se non in prima persona, hanno vissuto questa dinamica in famiglia. Per questo motivo, questa giornata è dedicata non solo a chi ce l’ha fatta, ma anche a chi ha superato e a chi sta ancora affrontando questa battaglia'' ha concluso Zilli.
costa_camminata4.jpg (333 KB)
costa_camminata5.jpg (409 KB)
In merito alla finalità della manifestazione si è espressa anche Sabina Panzeri, sindaco di Costa Masnaga. ''Come per la prima edizione, c'è grande soddisfazione per aver contribuito a questa iniziativa. In generale infatti, siamo sempre molto disponibili e felici di accogliere proposte che arrivano dal territorio, soprattutto legate alla prevenzione e alla sensibilizzazione di temi importanti, proprio come questo. Cristina, una nostra ex cittadina, ci ha contattato in questi anni e, insieme a lei, vogliamo impegnarci affinché questo evento diventi un incontro stabile e duraturo nel tempo, per la nostra comunità. Inoltre, rappresenta una causa condivisa dalla popolazione che, per la seconda volta, ha deciso di partecipare''.
costa_camminata6.jpg (225 KB)
costa_camminata7.jpg (340 KB)
Con queste parole di ringraziamento, si è ufficialmente aperto il percorso lungo la pista ciclopedonale del parco, guidati da un volontario capofila, pronto a mostrare e accompagnare il gruppo lungo le tappe. Al termine della camminata, l’organizzatrice ha dedicato un momento simbolico e creativo con i palloncini, nel quale sono stati coinvolti i partecipanti, per ringraziarli della loro presenza.
V.I.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.