Oggiono, mostra di Ligas: la soddisfazione di Elena Zambetti

Nella serata di sabato, al PalaBachelet di Oggiono, si è tenuta una serata all’insegna dell’arte e della solidarietà, con la mostra fotografica di Fausto Ligas. L’evento, promosso dall’Associazione Culturale Dr. Franco Tanzi, ha avuto lo scopo di raccogliere fondi per il restauro della Chiesa di Sant'Antonio Abate di Ello. Grazie all’iniziativa intitolata ''Lo sport nella fotografia'', il ricavato delle opere vendute sarà quindi devoluto interamente alla comunità pastorale di Oggiono.
oggiono_ligas2.jpg (79 KB)
 La serata ha riscosso un grande successo, come ha confermato Elena Zambetti, fondatrice dell’associazione in memoria del marito, il Dottor Franco Tanzi, e organizzatrice dell’evento: "La serata è riuscita perfettamente, con 150 presenze. Il Pala Bachelet si è prestato in maniera perfetta per esporre le 120 opere donate da Fausto. Abbiamo registrato una vendita del 50% delle opere, il cui ricavato sarà devoluto alla Chiesa di Sant'Antonio Abate di Ello. Un ottimo risultato per una causa così importante", ha dichiarato Zambetti.
oggiono_ligas4.jpg (62 KB)
Le fotografie di Ligas, incentrate sul tema dello sport, hanno catturato l’attenzione dei presenti, non solo appassionati e cittadini, ma anche professionisti del settore, giunti per ammirare le opere del fotografo. Ligas è infatti molto noto nel mondo della fotografia sportiva, fin da giovane ha inseguito il sogno di catturare le emozioni con l’obiettivo. ''Avevo tantissime foto stampate in garage. Amo stamparle e tenerle tutte. Su consiglio di mia moglie, ho pensato che potessero essere utilizzate per una buona causa. Grazie a Elena, è nata questa iniziativa, per la quale la ringrazio moltissimo'' ha raccontato il fotografo.
oggiono_ligas5.jpg (47 KB)
Dal 2008, Fausto si è dedicato alla fotografia sportiva, documentando eventi in Italia e all’estero. Grazie alla sua lunga carriera, ha realizzato oltre venti mostre personali e vinto importanti premi fotografici a livello nazionale e internazionale. È anche un membro attivo del Circolo Fotografico di Inverigo, dove ha affinato ulteriormente le sue capacità grazie al confronto con altri appassionati.
oggiono_ligas1.jpg (70 KB)
Durante la serata, Ligas ha proiettato anche alcuni video delle sue opere, regalando al pubblico due ore intense di arte e coinvolgimento. "Le persone sono rimaste anche dopo l'evento per discutere con lui, fare domande e scambiare opinioni. È stato un momento di grande condivisione e partecipazione", ha detto ancora Zambetti.  
oggiono_ligas6.jpg (43 KB)
Tra le autorità presenti, il sindaco di Oggiono Chiara Narciso, l’assessore Giovanni Corti, il vicesindaco di Ello Danilo Riva e Don Maurizio Mottadelli, che ha sottolineato l’importanza della cultura e della solidarietà durante il suo intervento, esprimendo un grande grazie a tutti coloro che hanno preso parte all’iniziativa, contribuendo al restauro della chiesa. “L'evento rappresenta non solo un’occasione per ammirare l’arte fotografica, ma anche un gesto concreto di solidarietà verso la comunità, confermando il forte legame tra cultura e beneficenza” ha concluso.
Sa.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.