Bulciago: un accordo fino al 2027 per la gestione delle colonie feline

Un accordo per il censimento, il monitoraggio e la cura delle colonie feline presenti a Bulciago. E' in sintesi l'obiettivo dell'accordo che il Comune ha stretto con l'Associazione Pro Parco Nostri Amici Animali Odv. Valida fino al giugno 2027, la convenzione - pubblicata in questi giorni all'albo pretorio dell'ente - si propone di consolidare gli sforzi già avviati per la gestione dei gatti randagi presenti sul territorio, al fine di migliorare le condizioni di vita degli stessi.
Nel corso degli anni infatti, in diverse aree del paese sono state rilevate diverse colonie e avviate già diverse iniziative. Tra queste, particolare attenzione è stata data alla sterilizzazione, fondamentale per controllare la crescita della popolazione felina, e alla somministrazione delle necessarie cure zooiatriche, garantendo così la salute e il benessere degli esemplari.
L'obiettivo principale dell'accordo è il conseguimento di un generale miglioramento delle condizioni di vita delle colonie stesse. Grazie alla collaborazione con Pro Parco Nostri Amici Animali Odv, le attività di monitoraggio e assistenza continueranno in maniera costante, tutelando i gatti e promuovendo una convivenza armoniosa tra animali e comunità locale.
Fra i compiti che i volontari si impegnano a portare avanti, vi è l'aggiornamento dei dati di tutte le colonie censite negli ultimi tre anni, rilevando le variazioni eventualmente intervenute e segnalando quelle che possono considerarsi esaurite. Dati che saranno poi forniti al Comune e al servizio veterinario di ATS Brianza.
L'iniziativa si inserisce in un contesto più ampio di attenzione verso il benessere animale, ribadendo l'importanza di una gestione responsabile e consapevole delle colonie feline sul territorio comunale.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.