Greppi: una ''caccia al tesoro'' per rafforzare i legami di amicizia

Una ''caccia al tesoro'' per rafforzare dei legami oppure farne nascere di totalmente nuovi tra i ragazzi delle classi prime: è questa l’idea che hanno avuto i docenti dell'Istituto superiore Greppi di Monticello, membri della Commissione Accoglienza coordinata dalla prof.ssa Anna Rosa Sala.
caccia_greppi_0004.jpg (113 KB)
È nata così la prima edizione della ''Giornata dell’Amicizia'' che ha avuto luogo sul finire del mese scorso. Suddivisi in quattro turni sulle due giornate (26 e 27 settembre), gli studenti delle undici classi prime hanno dovuto affrontare una serie di prove per arrivare a ricevere l’indizio finale, che li avrebbe condotti al tesoro. 
caccia_greppi_0003.jpg (71 KB)
caccia_greppi_0001.jpg (97 KB)
Scopo dell’iniziativa è stato innanzitutto quello di dare ai ragazzi un’opportunità per socializzare e collaborare in maniera diversa dal solito: una delle regole fondamentali era, infatti, che la classe rimanesse tutta unita nel corso dell’attività e che ogni alunno contribuisse in prima persona alla buona riuscita delle diverse prove. 
caccia_greppi_0006.jpg (147 KB)
caccia_greppi_0002.jpg (110 KB)
Altra finalità che i docenti del Greppi si sono prefissati è stata quella di consentire agli studenti di conoscere meglio l’istituto scolastico e sapersi orientare all’interno di esso, dislocando i diversi giochi in vari ambienti dell’istituto (l’aula magna, la biblioteca, i laboratori di Fisica, di Chimica e di Lingue, le palestre, ecc.). 
caccia_greppi_0007.jpg (149 KB)
Il tesoro materiale che le quattro classi vincitrici (ma non è mancato un ''premio di consolazione'' anche per le altre) hanno trovato e ''divorato'', sono state delle caramelle, ovvero quella cosa che piace e mette tutti di buon umore, ma il vero tesoro, condiviso da tutti, è stata quello di aver conosciuto meglio, in una giornata diversa dal solito e divertente, quelli che poi – si spera – diventeranno amici per la vita. 
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.