Costa: giornata del paesaggio con 6 tappe domenica 13 ottobre

Torna domenica 13 ottobre l’ormai consolidata Giornata del Paesaggio a Costa Masnaga, promossa dal Comune. Il ritrovo sarà a partire dalle 9 - con partenza alle 9.30 - presso la baita degli Alpini in Via Marconi. Qui, dopo l'accreditamento presso il gazebo adibito, verrà servita, grazie agli amici di Musico, una lauta colazione con bevande calde e leccornie e, sempre in questa location, si potranno ammirare le moto Nipponiche di Valerio Limonta messe in mostra per l'occasione.
Si proseguirà poi alla volta della frazione Volpera, passando per San Cristoforo per giungere al Quagliodromo dove, grazie al gruppo micologico di Rogeno, verrà allestita una grande mostra micologica che ci proietterà all'interno del mondo dei funghi e del sottobosco: per l’occasione, gli amici del Quagliodromo offriranno un punto ristoro con bevande per tutti.
Proseguendo per il percorso si arriverà allo Chalet nel parco di Brenno dove si potrà assistere alla performance dell'intrattenitore Super Zero che proporrà al suo pubblico uno spettacolo indimenticabile.
IMG_5258.jpeg (509 KB)
Finito lo spettacolo si procederà alla volta della Campomarzo per arrivare all'Eco frazione di Baggero dove si potrà visitare ed ammirare, grazie all'azienda agrituristica Casa del Mulino, la completa eco frazione con il bellissimo e storico mulino di Baggero. Appositamente per la giornata del paesaggio, grazie ad Andrea Camesasca, si potrà assaggiare l’amaro di Baggero prodotto direttamente dall’azienda Casa del Mulino.
Lasciata alle spalle l'Eco frazione di Baggero si procederà, passando per un percorso nei noccioleti, alla volta della pista di Brenno dove, grazie agli amici di Camisasca, si terrà il pranzo con prodotti tipici del territorio: qui ci sarà l’occasione di degustare i famosi salami di Camisasca grazie alla macelleria Ratti.
In pista si potranno ammirare i grossi mezzi da lavoro agricolo della ditta Binda Group e le auto d'epoca di Enzo Pirovano che faranno da corredo alla location. Ci sarà inoltre un punto creativo dove bambini, ragazzi e adulti potranno esprimere la propria creatività lasciando un segno della giornata.
Si procederà poi alle cascine di Brenno della Torre dove, grazie alla collaborazione di diverse persone, i partecipanti verranno catapultati in un ambiente ormai più unico che raro: la cascina sarà infatti addobbata da Marco e dai suo collaboratori in maniera tradizionale, l'azienda Agricola Binda farà visitare i suoi animali al pascolo e, grazie agli amici di Brenno, si potranno degustare dolci e leccornie tipiche del territorio. Tutto sarà rallegrato dall’energia e dalla musica del gruppo I Paio che intratterrà il pomeriggio nella corte. Gli organizzatori, come nelle precorrenti edizioni, si aspettano un’ampia partecipazione della popolazione.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.