Costa: la 13ma ''Giornata del Paesaggio'' riscuote successo

Consueto successo a Costa Masnaga per la ''Giornata del Paesaggio'', arrivata alla tredicesima edizione. Nella mattinata di domenica 13 ottobre il programma si è aperto alla baita degli Alpini in Via Marconi, con la colazione animata dai volontari di Musico. La camminata itinerante si è poi diretta verso Quagliodromo, presso il ristoro che ha accolto la mostra micologica a cura del Gruppo micologico di Rogeno.
costapaesaggio1.jpg (344 KB)
costapaesaggio2.jpg (299 KB)
costapaesaggio3.jpg (384 KB)
''Dopo una pausa di qualche anno dovuta al Covid - ci ha spiegato Sabina Panzeri, sindaco di Costa Masnaga - siamo arrivati alla tredicesima edizione di questa iniziativa, a cui hanno preso parte quasi mille cittadini. Siamo contenti perché rappresenta un bel momento di comunità, che include non solo abitanti del paese, ma anche di zone limitrofe e più lontane, come Lissone, Bellagio e Bellano. Per questo, ringraziamo di cuore i volontari, senza i quali l’organizzazione non sarebbe possibile: infatti, noi ci occupiamo dei finanziamenti, ma la parte operativa, che comprende le diverse stazioni, sono allestite e gestite da loro. Inoltre, come ogni anno, cerchiamo di ripercorrere le zone verdi del parco, integrate a tappe dedicate ai bambini''.
costapaesaggio4.jpg (326 KB)
costapaesaggio5.jpg (419 KB)
costapaesaggio6.jpg (326 KB)
Con lo scopo di garantire divertimento a tutte le fasce d’età, il cammino è proseguito alla terza tappa allo Chalet del Parco Brenno, in cui ha avuto luogo lo spettacolo con le bolle.
costapaesaggio7.jpg (385 KB)
costapaesaggio8.jpg (255 KB)
costapaesaggio10.jpg (405 KB)
''Oltre a questi piccoli intrattenimenti - ha proseguito il sindaco - abbiamo aggiunto una stazione anche a Merone, dove verremo ospitati dall’azienda agrituristica La Casa del Mulino, in un percorso di degustazione dell’amaro di Baggero. Come per questa piccola realtà, abbiamo pensato di riproporre alcuni elementi delle edizioni precedenti, per mantenere un filo conduttore e non abbandonare alcune tradizioni. Inizialmente, infatti, questo evento era legato unicamente alla promozione del territorio a livello sia culturale sia ambientale. Invece, in questo momento la motivazione principale risiede anche in un’occasione di aggregazione, che ci chiedono i cittadini stessi, mantenendo i principi delle precedenti edizioni''.
costapaesaggio11.jpg (309 KB)
costapaesaggio12.jpg (255 KB)
costapaesaggio13.jpg (449 KB)
Animati da questo entusiasmo, i partecipanti hanno proseguito lungo il percorso, fino a condividere il pranzo, grazie agli ''Amici di Camisasca'', in collaborazione con gli ''Amici di Brenno'', impegnati nella preparazione dei dolci. In questo clima di gioia e calore, l'amministrazione comunale si è mostrata soddisfatta dell’adesione registrata e dell’atmosfera che anche quest'anno si è creata per l’occasione.
V.I.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.