Missaglia: per i suoi 100 anni Anna Panzeri invita a donare offerte alle tre scuole dell'infanzia

Un centinaio di persone...per cento anni di età. E' l'invidiabile traguardo anagrafico raggiunto dalla missagliese Anna Panzeri che ieri ha festeggiato l'importante ricorrenza insieme a familiari e amici.
anna100_3.jpg (147 KB)
La neo centenaria con il gruppo ''Qua la mano'' di Lomaniga

Una serata davvero speciale quella andata in scena in oratorio, con un fine peraltro più che nobile. La protagonista della festa ha infatti chiesto agli invitati di non portarle regali, ma di devolvere piuttosto un'offerta a sostegno delle scuole dell'infanzia di Missaglia, Maresso e Lomaniga (per le quali è stato avviato un iter che le porterà presto alla fusione). Una scelta che ha confermato lo stile di vita sobrio e votato agli altri, che da sempre caratterizza l'anziana, originaria di Montevecchia ma da anni ormai residente in paese. 
anna100_2.jpg (168 KB)
anna100_4.jpg (127 KB)
La festeggiata con la figlia Donata e con la sorella Mariuccia

Fra una portata e l'altra - con il servizio di catering gestito dai volontari dell'Operazione Mato Grosso di Bernareggio - è stata data lettura agli aneddoti raccolti dalle memorie di Anna Panzeri, condivisi con i presenti dai nipoti. Un modo simpatico per rendere ancor più personale, il momento di festa dedicato alla neo centenaria, mamma e nonna sempre presente e disponibile per i suoi cari.
Festeggianti2.jpg (99 KB)
anna100_5.jpg (104 KB)
Anna Panzeri con don Carlo Pirotta e don Guido Limonta

Il vicario parrocchiale don Guido Limonta, originario di Contra e amico di vecchia data della festeggiata, attraverso una poesia ha saputo esprimere il valore che ha accumulato Anna nei suoi anni.
anna100_1.jpg (109 KB)
La benedizione apostolica di Papa Francesco donata all'anziana dal parroco don Carlo Pirotta e una targa di riconoscimento conferitale dal sindaco Paolo Redaelli, hanno ulteriormente impreziosito il momento dedicato alla festeggiata, che nel corso della cena conviviale ha raccontato anche una curiosa storia che riguarda la sua carta d'identità. Quest'ultima riporta come data di nascita il 16 ottobre 1924, ma in realtà Anna venne alla luce il 15; per un errore di comunicazione fra suo papà e l’addetto in anagrafe venne messo ''nero su bianco'' il giorno successivo, che è dunque rimasto quello ufficiale.
anna100_8.jpg (84 KB)
anna100_7.jpg (56 KB)
Il sindaco Paolo Redaelli e la targa conferitale a nome del Comune

Al momento conviviale non potevano mancare le amiche e gli amici di Lomaniga - frazione di cui Anna Panzeri è originaria - che si sono susseguiti nel presentarle affettuosi e sentiti omaggi inerenti le attività che hanno vissuto insieme, fra cui il gruppo ''Qua la mano'', una bella esperienza nata nell'ambito delle attività della scuola dell'infanzia don Giovanni Ferri, alla quale la missagliese è sempre stata particolarmente legata.
anna100_6.jpg (101 KB)
anna100_9.jpg (92 KB)
La festeggiata con nipoti e pronipoti, con la sorella e un'amica

Una festa davvero piacevole per chi vi ha partecipato e in particolare per la protagonista, circondata dal calore dei suoi parenti (tra cui la sorella Mariuccia di 94 anni) che l'hanno sostenuta per tutta la serata, a dimostrazione dei valori morali e dell’etica sociale che ancora caratterizzano molte famiglie.
anna100_10.jpg (75 KB)
Per visualizzare il fascicoletto con aneddoti e momenti di vita di Anna Panzeri (dedicati in particolare ai giovanissimi pronipoti) clicca QUI
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.