Bosisio: è mancato a 73 anni l'ex sindaco Carlo Galli

Lutto a Bosisio Parini dove questa mattina è venuto a mancare, a 73 anni, Carlo Galli, sindaco dal 1995 al 1999.
Per tutti ''Carluccio'', classe 1951, era laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano. Ha iniziato la sua carriera lavorativa presso le Officine Costamasnaga come responsabile produzione, montaggio e allestimento della gru per lo scarico di carbone per la Centrale Termoelettrica di Brindisi. Ha poi lavorato in Ansaldo Engineering fino al pensionamento ricoprendo varie posizioni. Inizialmente nel reparto produzione nucleare come responsabile della produzione contenitori per lo stoccaggio dei residui nucleari per l’ex Marina Militare URSS, ha poi curato la realizzazione dei generatori di vapore per le centrali nucleari francesi e ha anche partecipato alla realizzazione della struttura meccanica di uno dei più grandi telescopi al mondo che si trova in Cile. Ha sempre vissuto a Bosisio dove si è impegnato nella vita associativa, politica e amministrativa. Nel 1972 è stato cofondatore di US (Unione Sportiva) Bosisio di cui è stato presidente per molti anni; nel 1985 ha contribuito alla nascita di Bosisio Viva e nel 1995 dell’associazione Amici della Natura. Dal 1990 al 1995 è stato consigliere comunale di minoranza per Bosisio Viva e dal 1995 al 1999 sindaco nell’unica legislatura durata quattro anni; infine dal 1999 al 2004 ha rivestito l'incarico di consigliere comunale di minoranza per il medesimo gruppo.
Bosisio_carlo_galli.jpg (106 KB)
Era sposato con Antonietta: dalla loro unione era nata la figlia Maria Teresa che lo aveva reso un fiero nonno di Alessandro.
La sua perdita ha lasciato grande dolore in coloro che lo avevano conosciuto, in particolare tra i componenti di Bosisio Viva che hanno portato avanti, negli anni, le idee del gruppo politico.
''La notizia della scomparsa di Carluccio ci ha profondamente scossi e ci uniamo al dolore di Antonietta, Maria Teresa, Giacomo, Alessandro e la famiglia tutta'' ha detto la capogruppo di Bosisio Viva, Marta Brambilla. ''Per chi come me ha iniziato a partecipare alla vita politica con Bosisio Viva, lui è stato e sarà sempre un punto di riferimento insostituibile, il ''nostro Sindaco''. Carluccio è stato senza dubbio un amministratore lungimirante e nell’unica amministrazione durata quattro anni, dal 1994 al 1999, è stato capace di modificare il volto del paese per sempre con la creazione della passeggiata lago, un gioiello che in tanti ci invidiano e che è sicuramente la sua eredità più bella. Ha dato un impulso senza precedenti alla vita culturale e associativa del paese con la creazione del Museo Casa Parini e ha contribuito alla nascita dell’Unione Sportiva e degli Amici della Natura, facendo delle associazioni un elemento centrale della sua azione politica, favorendo la collaborazione tra di esse in quella che tutti ricordano come la festa delle associazioni. È sempre stato un uomo schivo, retto, caparbio e non incline a compromessi e favoritismi, qualità che non l’hanno sempre premiato. A nome di Bosisio Viva lo ringrazio perché a noi e a tutto il paese lascia una grande eredità che abbiamo il dovere di raccogliere per continuare il nostro impegno a favore della comunità''.
Il gruppo Bosisio Viva oggi lo commemora con un messaggio in suo ricordo. ''Sei e resterai sempre il nostro sindaco e un punto di riferimento insostituibile. Sei stato per il tuo amato paese una risorsa e un amministratore lungimirante. Se Bosisio oggi è quello che è lo si deve in gran parte a te. A noi lasci in eredità tanto. Grazie per tutto ciò che sei stato e hai rappresentato''.
Il sindaco Paolo Gilardi si è unito al cordoglio e ha proclamato il lutto cittadino: ''Ingegnere, era una persona riservata e molto laboriosa. La sua amministrazione comunale ha contribuito allo sviluppo del paese con significative opere che ancora oggi vengono apprezzate dai nostri concittadini. Per ricordarlo ho predisposto il lutto cittadino per giovedì 17 ottobre con bandiere a mezz'asta. Giungano agli amici di Bosisio Viva, di cui Carlo "Carluccio" Galli è stato sindaco ed alla famiglia le condoglianze più sincere da parte di tutta l'amministrazione comunale'' le parole del primo cittadino.
I funerali di Carlo Galli si terranno domani pomeriggio, alle ore 15.30, nella chiesa parrocchiale, preceduti dal rosario
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.