Missaglia: altre telecamere nel sottopasso e all'accesso del centro di raccolta rifiuti

Spesso criticata e messa in discussione rispetto alla sua effettiva utilità, la videosorveglianza comunale di Missaglia sarà potenziata. Lo aveva anticipato il sindaco Paolo Redaelli nell'ultimo consiglio comunale e negli ultimi giorni l'iter per l'installazione dei nuovi ''occhi elettronici'' è proseguito; la spesa già prevista in bilancio è di circa 10mila euro.
sottopasso1.jpg (134 KB)
L'impianto sarà presto dotato di nuove telecamere nelle zone a margine di Corso Europa, la strada provinciale 54. A partire dal sottopasso pedonale che collega Via Merlini a Via Vespucci per monitorare gli accessi e prevenire (sperabilmente) anche il verificarsi di vandalismi, non nuovi nel tunnel che collega il centro paese a Missagliola. Il primo cittadino aveva spiegato in assise che il nuovo sistema di illuminazione - recentemente installato nell'ambito dei lavori di relamping - non ha ancora subito danni, ma lo stesso non si può dire delle pareti del sottopasso, imbrattate con scritte e disegni a poca distanza dall'ennesimo intervento di imbiancatura. A questo proposito l'amministrazione intende portare avanti un progetto di street art in sinergia con le scuole medie, estendendolo anche al muro a margine di Via Milano, in località Maresso.
Tornando alla videosorveglianza, le altre telecamere saranno installate a breve all'accesso della piattaforma ecologica di Via 1°Maggio, per scoraggiare l'odioso fenomeno dell'abbandono dei rifiuti che sovente si verifica a struttura chiusa al pubblico.
''Il sistema ad oggi monitora già gran parte dell'area e delle sue pertinenze. Mancava però quest'ultimo pezzo'' ha precisato in proposito il sindaco Paolo Redaelli, aggiungendo che anche la cartellonistica della videosorveglianza sarà oggetto di una rivisitazione, sulla base di quanto previsto dalla normativa.
isolaeco.jpg (121 KB)
Non è escluso che nuovi interventi di potenziamento o sostituzione degli occhi elettronici esistenti sia portato avanti a breve. Secondo l'impresa che assiste il Comune in questa partita, altre quattordici telecamere necessiterebbero di un aggiornamento. Il preventivo di spesa appare tuttavia piuttosto ingente; è dunque intenzione dell'amministrazione Redaelli agire secondo una scala di priorità.
Di certo, si proseguirà nella direzione di migliorare - laddove possibile - il sistema che in questi anni ha dato una mano non indifferente alle forze dell'ordine (non solo del nostro territorio) nell'ambito delle attività legate alla polizia giudiziaria e al codice della strada. Come non ricordare l'importanza che il sistema ha avuto nelle ricerche del sedicenne di Monticello, allontanatosi da casa sul finire della scorsa settimana e trovato ieri a Milano. I primi elementi concreti che hanno consentito ai carabinieri della stazione di Casatenovo di avviare le indagini finalizzate a rintracciare l'adolescente, sono arrivati proprio dai fotogrammi della videosorveglianza comunale di Missaglia. 
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.