''Noi di Bulciago che...'': nasce un gruppo social per stimolare la maggioranza

A Bulciago, in consiglio comunale, una minoranza già c'è. Nelle prime occasioni pubbliche però, il gruppo capitanato da Andrea Conti non è parso particolarmente attivo, mostrandosi di fatto in linea con le posizioni dell'amministrazione Cattaneo. Da qui la scelta di un gruppetto di cittadini di creare una pagina social che possa agire quale stimolo critico nei confronti della maggioranza, creando altresì occasioni di confronto sui temi che riguardano la vita socio-politica del paese.
bulciagofb1.jpg (35 KB)
Il gruppo Facebook, attivo da qualche settimana, si chiama ''Noi di Bulciago che...'' (clicca QUI per aprire la pagina) e punta ad essere una sorta di minoranza esterna, un soggetto che funga appunto da ''sprono, spinta e pungolo'' per chi amministra il paese.
''Riteniamo che in democrazia debba esistere maggioranza e minoranza; dopo dieci anni in cui il gruppo politico Per Bulciago ha amministrato da solo, ci si augurava di avere finalmente una opposizione. Abbiamo però riscontrato, dopo solo tre consigli comunali, che la minoranza esiste ma, solo di nome'' ci hanno detto i membri di ''Noi di Bulciago che...'', auspicando appunto che sui banchi del consiglio possa presto aprirsi un sano confronto fra le parti a vantaggio della comunità, quello che di fatto è mancato per due lustri non essendoci stata una opposizione. 
Nel frattempo però, il gruppo si è già attivato e in queste prime settimane ha segnalato sulla propria pagina FB le condizioni (per nulla ottimali) del centro sportivo comunale di Via don Guanella, quelle di alcuni parchi pubblici e il malfunzionamento del tabellone luminoso informativo del Comune, nel frattempo riparato.
bulciagofb2.jpg (157 KB)
Non soltanto critiche: l'obiettivo del gruppo virtuale è anche quello di essere propositivi, creando ''uno spazio pubblico dove i cittadini possano porre domande, suggerimenti, sollevare dubbi ed esigere spiegazioni, nell’interesse dei cittadini sulle scelte che l'amministrazione adotterà''.
A questo proposito i referenti di ''Noi di Bulciago che...'' citano il caso asilo nido, opera fortemente voluta dall'amministrazione del sindaco Luca Cattaneo, il cui iter finalizzato a progettazione e affidamento lavori è in corso proprio in queste settimane, dopo l'ottenimento di fondi al PNRR. ''Come mai di questo intervento non si è parlato in un'assemblea pubblica? Si tratta di una spesa che peserà non poco su un bilancio di un piccolo comune come il nostro'' spiegano dal gruppo, amministrato da Roberto Bonacina, Giandomenico Fusi e Luigi Ripamonti, quest'ultimo ex assessore della giunta del sindaco Egidia Beretta, anche lei particolarmente attiva con post e commenti sulla pagina FB.
bulciagofb3.jpg (138 KB)
Insomma, l'obiettivo è quello di ''stimolare'' il gruppo che amministra il paese, creando altresì uno spazio ''che possa anche diventare strumento di crescita politica per le nuove generazioni. Utopia? Noi ci proviamo'' hanno concluso gli amministratori.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.