Ello: seduta consiliare ricca di contenuti (e di tensioni). Minoranza critica sul piano delle opere pubbliche

Durante il consiglio comunale svoltosi ieri sera a Ello, si sono affrontati tre temi centrali all’ordine del giorno: la ratifica della variazione di bilancio, il riconoscimento di un debito fuori bilancio a seguito degli accadimenti legati al maltempo ed il piano triennale delle opere pubbliche. Il dibattito ha visto l'alternarsi delle posizioni di maggioranza e minoranza, con diversi interventi ed alcune tensioni in merito ai temi trattati.
Il primo punto discusso è stato la ratifica della terza variazione di bilancio 2024/2026, riguardante l’applicazione dell’avanzo 2023 destinato agli investimenti. L’assessore al bilancio, Tommaso Tentorio, ha spiegato che ''13.000 euro dell’avanzo di amministrazione sono stati destinati alla manutenzione straordinaria delle strade comunali, necessaria a seguito dei recenti eventi alluvionali''.
La discussione ha poi toccato i contributi economici erogati per alcune famiglie in difficoltà, per un totale di 3.500 euro, tema su cui la minoranza ha espresso perplessità. ''Abbiamo chiesto più volte la convocazione della commissione relativa al sociale, ma questo non è accaduto'' ha affermato Virginio Colombo, consigliere di minoranza. ''Non è corretto erogare soldi pubblici senza che la commissione abbia avuto modo di valutare la situazione''.
La risposta è arrivata dal sindaco Elena Pirovano, che ha giustificato l’intervento come ''urgente, il che non ha permesso di convocare la commissione in tempo''.
ellocc_1.jpg (98 KB)
Il sindaco Elena Pirovano e il vice Danilo Riva*

Colombo ha ribadito la sua critica, sottolineando che ''questa è già la seconda volta che si erogano fondi senza consultare la commissione, stanziando importi che per un comune piccolo come questo sono importanti. Si tratta di un errore ed un segnale di poca trasparenza''. Anche il consigliere Gianluigi Valsecchi ha chiesto chiarimenti, evidenziando di aver già espresso il desiderio di incontrare l'assistente sociale per approfondire le condizioni del welfare comunale; incontro che, a suo dire, gli sarebbe stato negato perché non sufficientemente preciso e circostanziato. Il consigliere ha rivendicato il proprio diritto, a maggior ragione perché parte della citata commissione. 
La segretaria comunale ha precisato che l'organismo ha un ruolo solo consultivo e che certi contributi rientrano nelle competenze dell’amministrazione, come previsto dalla normativa sociale, ma che i consiglieri anche di minoranza hanno la possibilità di conoscere i dettagli di questi temi, rispettando poi il segreto d’ufficio. Valsecchi ha concluso evidenziando che sottoporrà il diniego alla Prefettura. 
La minoranza si è infine astenuta sulla votazione, motivando la decisione con la richiesta di maggiore trasparenza. ''Non potete astenervi su un intervento di somma urgenza'' ha commentato il vicesindaco Danilo Riva della maggioranza, definendo tale atteggiamento ''non positivo'' per il benessere del paese, essendo, la variazione, conseguente agli accadimenti atmosferici che hanno colpito la zona le scorse settimane. 
ellocc_2.jpg (80 KB)
Virginio Colombo, capogruppo di minoranza

Il consiglio ha proseguito con il riconoscimento del debito fuori bilancio per i lavori urgenti effettuati a seguito delle pesanti precipitazioni. Il sindaco Elena Pirovano a questo proposito ha spiegato: ''Le piogge hanno causato l’esondazione del torrente in via Giovanni XXIII, trascinando fango e detriti che hanno invaso strade pubbliche e fabbricati privati. Sono stati necessari interventi di somma urgenza per rimuovere il fango, pulire il torrente e sistemare le griglie stradali''. L’importo complessivo della spesa, pari a circa 12.000 euro, è stato coperto utilizzando l’avanzo di amministrazione.
''Avreste potuto reperire questi fondi in altro modo, senza intaccare l'avanzo'' ha sottolineato la minoranza. Tuttavia, la prima cittadina ha difeso la scelta, sottolineando la tempestività dell’intervento e ringraziando i cittadini e la Protezione Civile per l’aiuto fornito durante l’emergenza. 
Infine, il vicesindaco Danilo Riva ha illustrato il piano triennale delle opere pubbliche 2025-2027, definendolo una sintesi del programma amministrativo delineato con l’obiettivo di migliorare la vita sociale e garantire la sicurezza dei cittadini. Riva ha menzionato in particolare i progetti per le scuole, con finanziamenti già stanziati per la riqualificazione della scuola dell'infanzia e la progettazione di interventi per la scuola primaria.
''Abbiamo reperito risorse importanti, come i 274.819 euro per la messa in sicurezza della scuola dell’infanzia e 78.000 euro per la sostituzione dei serramenti. Siamo anche in fase avanzata nella progettazione di un intervento di miglioramento sismico, ampliamento e recupero di spazi nella scuola primaria'' ha aggiunto il vicesindaco, indicando che è previsto il recupero di un’aula, la realizzazione di una nuova biblioteca e la sistemazione del refettorio.
ellocc_5.jpg (105 KB)
Il vicesindaco Danilo Riva

Il piano comprende anche interventi importanti sul fronte della viabilità: ''Abbiamo da poco concluso un tratto di marciapiede su via Milano e siamo in attesa dell’approvazione della variante per un percorso pedonale in via Vittorio Veneto, che richiederà risorse significative'' ha proseguito Riva, sottolineando che i costi delle opere pubbliche sono aumentati a causa dell’impennata dei prezzi nel settore edilizio. Altri progetti includono la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale all’altezza della rotonda del campo sportivo e un parco naturalistico, pensato per favorire il benessere dei cittadini e la socializzazione, dei quali però sono ancora in corso i lavori di reperimento delle risorse per la loro realizzazione o per la loro progettazione. Non mancano, inoltre, interventi legati all’efficientamento energetico. Riva ha menzionato l’avvio di un contratto con A5 Tecnologie per la riqualificazione e l’ampliamento dell’illuminazione pubblica, così come l’implementazione di un impianto fotovoltaico presso il centro sportivo comunale, che permetterà ''un notevole risparmio energetico nel tempo''.
È inoltre in corso l’ampliamento del centro di raccolta comunale, con la realizzazione di nuove isole di smaltimento e una rampa per migliorare l'accesso ai cassoni. 
ellocc_4.jpg (99 KB)
A sinistra il consigliere di opposizione Gianluigi Valsecchi

La minoranza ha espresso forti dubbi sul piano, mettendo in dubbio la sostenibilità economica dei progetti proposti. ''Avete messo dentro tutto, il che a livello teorico va benissimo, ma parliamo di cifre enormi: oltre 4 milioni e mezzo di euro da reperire in due anni. Come pensate di farcela, considerando che i fondi regionali sono diminuiti dopo il Covid e ora ci sono criteri più stringenti?'' ha criticato la minoranza, mettendo poi in evidenza la mancanza di una struttura capace di ospitare manifestazioni e di cui invece il paese avrebbe bisogno. Una sorta di centro socio culturale che possa fungere da riferimento per tutte le realtà del paese.
Colombo ha anche attaccato la gestione passata dell’amministrazione, accusandola di ''aver perso finanziamenti già approvati, come quello per il marciapiede del tratto che conduce a Marconaga, e di non aver ancora sistemato locali destinati alle associazioni''.
Gianluigi Valsecchi, altro esponente della minoranza, ha rincarato la dose: ''In questi due anni si è parlato tanto, ma i risultati concreti sono pochi. Avete installato un impianto fotovoltaico al campo sportivo, ma molti progetti sono rimasti solo sulla carta. Vorremmo capire come pensate di reperire fondi per interventi che arrivano a cifre così enormi'' ha concluso, lasciando intendere che il piano triennale - a suo dire - incontrerà concrete difficoltà di attuazione in futuro. 

*Immagini d'archivio
Sa.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.