Casatenovo, medie: indagine statica conclusa ma per ora nessuna modifica all'organizzazione

I primi risultati dell'indagine statica e delle prove di carico che la Procura della Repubblica di Lecco ha disposto sulla scuola media di Casatenovo (interessata dal cedimento della copertura dell'auditorium a inizio settembre) sono arrivati. L'esito non è stato tuttavia reso noto (se non ai colleghi amministratori) dal sindaco Filippo Galbiati che - come ha precisato in queste ore - è tenuto alla riservatezza richiesta dall'autorità giudiziaria che, sul sinistro occorso oltre un mese fa in concomitanza con un violento e copioso nubifragio, ha aperto un fascicolo. 
casatemedie1.jpg (151 KB)
L'aggiornamento odierno riguarda però la logistica dell'organizzazione scolastica che di fatto rimane invariata. Lo ha messo nero su bianco il primo cittadino in una missiva datata oggi e indirizzata alle famiglie degli alunni dell'istituto comprensivo, con riferimento appunto ai ragazzi della media Maria Gaetana Agnesi, da oltre un mese ormai ''ospitati'' per le lezioni nei plessi della primaria di Via Giovenzana, Crotta e Cascina Grassi. 
Non ci sarà per il momento alcuna modifica come era stato paventato; a questo proposito la dirigente Ansaldi e il consiglio di istituto avevano condiviso con l'amministrazione un parere che al momento resta però ''congelato''.
I ragazzi resteranno dove sono fino alle prossime determinazioni del CTU e dalla Procura stessa; a questo proposito il sindaco ha annunciato aggiornamenti entro la prossima settimana. 
casate_scuolamedia2.jpg (84 KB)
Se l'esito dell'indagine risultasse a favore delle idonee condizioni del plesso - come ci si augura - la magistratura potrebbe parzialmente dissequestrare l'edificio scolastico, consentendo ai ragazzi di tornare in classe nella loro scuola. In caso contrario, si dovranno valutare ipotesi alternative. Per il momento però, in assenza di conferme e indicazioni ufficiali, tutto resta come è ora.

Di seguito la lettera completa trasmessa in questi minuti dal sindaco Galbiati:

Alla cortese attenzione delle famiglie di alunne/i
dell’Istituto Comprensivo di Casatenovo


Nella giornata del 18 ottobre ‘24 ho incontrato la Dirigente dell’Istituto comprensivo di Casatenovo e le rappresentanti del Consiglio di Istituto.

Le ho ringraziate per aver trasmesso all’Amministrazione, nei tempi concordati, il parere, che avevo richiesto, circa i nuovi possibili assetti organizzativi scolastici, da attuarsi nel caso in cui l’attuale indisponibilità della Scuola Secondaria dovesse protrarsi per un periodo medio-lungo.

Ho anche condiviso l’informazione circa la conclusione delle prove di carico, disposte dalla Procura di Lecco, sull’edificio della Scuola secondaria.

I dati preliminari sono a disposizione dell’Amministrazione che ha collaborato incaricando un’azienda qualificata (la quale ha eseguito le prove secondo le indicazioni del CTU nominato dalla Procura ed in sua presenza).

I dati rappresentano elementi per i quali l’Amministrazione comunale è tenuta alla riservatezza in attesa delle determinazioni successive di CTU e quindi della Procura.

Ho in ogni caso informato la Dirigente e le Rappresentanti che, a seguito di queste prime indagini, ho assunto la seguente decisione: la dislocazione delle classi e l’organizzazione logistica rimarrà al momento invariata, in attesa delle determinazioni successive di CTU e quindi della Procura circa l’edificio della Scuola secondaria.
Entro il termine della prossima settimana comunicherò alla Dirigente ed alle rappresentanti gli ulteriori avanzamenti nel percorso.

Colgo l’occasione per ringraziare nuovamente la Procura per la grande attenzione circa gli aspetti che attengono l’indagine relativa all’auditorium e la consapevolezza dimostrata circa il disagio per l’attuale organizzazione (ed aver quindi disposto celermente questa fase di indagine statica).

Casatenovo, 19 ottobre 2024

Cordiali saluti

Il Sindaco Filippo Galbiati
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.