Colle B.za: gli alunni eccellenti premiati con le borse di studio

Nel pomeriggio di domenica 20 ottobre, presso la suggestiva cornice della chiesa del Campanone a Colle Brianza, si è tenuta la cerimonia di consegna delle borse di studio relative all’anno scolastico 2023/24 conclusosi lo scorso luglio. L’evento, molto partecipato, ha visto protagonisti studenti e studentesse di vari gradi scolastici, premiati per il loro impegno e merito accademico.
Il sindaco Tiziana Galbusera ha dato inizio alla cerimonia, sottolineando il significato di quest’iniziativa per l’intera comunità: "Oggi siamo riuniti in questa splendida location per la cerimonia annuale di consegna delle borse di studio, un momento significativo per tutta la nostra comunità". Ha poi proseguito esprimendo gratitudine nei confronti della Famiglia Bassetti Rocca, che ha finanziato i riconoscimenti: "Alla famiglia Bassetti Rocca, che ha sostenuto questa premiazione, rivolgo sinceri ringraziamenti da parte di tutta l’amministrazione comunale e, in generale, della comunità".
Durante il suo intervento, Galbusera ha poi sottolineato come queste borse non rappresentino solo un riconoscimento economico, ma un vero e proprio impegno morale: "Questi premi non rappresentano solo una ricompensa al vostro talento e ai vostri sforzi, ma soprattutto un impegno a sostenere e nutrire il vostro potenziale. Vi auguro di accogliere questo premio con responsabilità e di ispirare anche altri studenti con il vostro esempio".
colle_borsedistudio1.jpg (81 KB)
Nel corso della cerimonia, gli studenti premiati hanno ricevuto un riconoscimento speciale: una litografia firmata dall’autore che rappresenta una Madonna, un simbolo caro alla famiglia Rocca Bassetti, in particolare alla signora Andreina.
Presenti alla cerimonia anche il dottor Gianfelice Rocca ed il parroco don Alberto Pirovano, i quali hanno sottolineato l'importanza dello studio mai come qualcosa fine a se stesso, ma come strumento per realizzare i propri sogni.
L’atmosfera è stata resa ancora più suggestiva dalla partecipazione di Ester Pirola, una giovane studentessa che ha allietato i presenti con i suoi canti. 
La cerimonia si è conclusa con un sentito ringraziamento a tutte le persone che hanno accompagnato questi giovani nel loro percorso di crescita, dai genitori agli insegnanti, fino agli amici e ai membri della comunità. Un evento che, come sottolineato dal sindaco, ha voluto celebrare non solo il merito scolastico, ma anche i valori dell’impegno, della dedizione e della solidarietà, sperando che questo possa essere non un traguardo ma un punto di partenza, per spronare i giovani a realizzare i propri obiettivi con impegno e dedizione.
colle_borsedistudio2.jpg (59 KB)
''Avete dimostrato non solo eccellenza accademica, ma anche una straordinaria resilienza, impegno sociale ed una volontà incrollabile nel superare sfide ed ostacoli incontrati lungo il vostro percorso di studi. Ognuno di voi merita la nostra ammirazione e il nostro sostegno incondizionato. La vita di ognuno di noi non è mai frutto del caso ma il risultato di tanti mattoncini messi insieme con sacrificio ed impegno. Vi auguro di continuare a farlo ogni giorno'' ha concluso il primo cittadino. 

Di seguito l'elenco dei premiati:

-Scuola secondaria di primo grado: Biancone Sofia, Marica Alissia Stefania, Pirola Gaia, Plebani Sofia e Riva Beatrice.
-Diploma di maturità: Colombo Umberto, Orsanigo Costanza, Spreafico Silvia, Villa Raffaela e Riva Francesco.
-Laureati: Colombo Anna, Corzani Gabriele, Destro Martina, Manzoni Francesca, Perego Celia e Tavola Alice.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.