Casatenovo, da Comune e PL un invito rivolto agli anziani: ''attenti alle truffe''

Non cessa l'odioso fenomeno delle truffe ai danni soprattutto della cosiddetta ''terza età''. Neppure a Casatenovo. La conferma arriva da una nota diffusa stamani dall'amministrazione comunale - nelle persone del vicesindaco Lorenzo Citterio e dell'assessore Dario Brambilla - che invitano i concittadini (in particolare i più anziani, insieme ai loro familiari) ''a prestare la massima attenzione a chiunque si presenti chiedendo di entrare nelle abitazioni per qualsiasi motivo. In caso di sospetti, si ricorda di contattare al più presto il 112'' prosegue il comunicato che porta anche la firma del comandante della Polizia Locale Matteo Tocchetto. ''È fondamentale segnalare tempestivamente le situazioni altamente sospette per permettere un intervento rapido delle forze dell'ordine e l'identificazione dei potenziali truffatori''.

Negli ultimi giorni infatti, sarebbero almeno due gli episodi di truffa (uno riuscito, l'altro tentato) in danno agli anziani, verificatisi a Casatenovo e segnalati alle autorità competenti. In particolare gli autori si sarebbero avvicinati alle abitazioni delle vittime palesandosi come tecnici idrici. Uno stratagemma particolarmente utilizzato per commettere questo tipo di reati, che spesso purtroppo, si rivela vincente. 
Ma non è finita qui. In azione - di nuovo - pure i truffatori delle monetine, attivi solitamente all'esterno dei supermercati (gettando il denaro per terra nel tentativo di distrarre le vittime per poi derubarle) e che proprio in questi giorni sarebbero stati avvistati nel parcheggio sotterraneo del centro commerciale Levada, dove hanno già ripetutamente colpito in passato. 

Nel frattempo, sempre in paese, si è registrato pure qualche furto; lunedì mattina - ad esempio - ad una mamma che stava accompagnando i propri figli alla scuola dell’infanzia di Rogoredo è stata sottratta la borsa che aveva lasciato per pochi minuti nell'abitacolo dell'auto. Borsa che è stata poi rinvenuta qualche chilometro più avanti dopo essere stata abbandonata dai malviventi che nel frattempo avevano prelevato tutte le carte di credito presenti. Il furto, subito denunciato, è ora al vaglio delle forze dell’ordine.
A questo proposito è intervenuto anche il gruppo di Controllo Del Vicinato Casatenovo SiCura, ricordando ai propri iscritti attraverso una nota ''di non lasciare mai oggetti incustoditi all’interno della propria vettura, anche per brevi soste come l’accompagnamento dei propri figli a scuola o, soprattutto in questo periodo, le visite presso i cimiteri''.

In questo quadro di allerta, l'amministrazione comunale ha anticipato l'intenzione di organizzare a novembre, due incontri informativi che saranno finalizzati a sensibilizzare la popolazione anziana sulle tecniche di truffa più comuni e a fornire consigli pratici per evitarle. Un'iniziativa portata avanti in sinergia con la Polizia Locale, i componenti della Cabina di Regia del Controllo di Vicinato e l'associazione Amici di Villa Farina.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.