Colle B.za, 4 Novembre: il sindaco richiama alla pace ed alla memoria

Questa domenica, anche Colle Brianza ha reso omaggio ai caduti in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, con una cerimonia tenutasi dinnanzi al monumento ai caduti, posto nella piazzetta sottostante la chiesa in località Nava. Il sindaco Tiziana Galbusera ha guidato la commemorazione con un discorso che ha toccato i temi della pace, della memoria e dell’impegno per il bene comune, con un particolare tributo alle vittime delle guerre, passate e presenti. 
colle_4novembre1.jpg (76 KB)
Rivolgendosi ai cittadini presenti, la prima cittadina ha ricordato il sacrificio di chi perse la vita durante la Prima Guerra Mondiale, che contribuì a consolidare un senso di identità nazionale: ''Quella combattuta tra il 1914 e il 1918 fu una guerra terribile, di una durezza inaudita, che ha accelerato il processo di identità nazionale, trasformandolo in un sentimento popolare e non più patrimonio di una sola élite''.
Galbusera ha poi sottolineato il valore inestimabile della pace che, in Italia, è una realtà da quasi ottant’anni. ''La pace è un bene prezioso che dobbiamo preservare con cura perché la guerra, da qualunque parte la si guardi, è in realtà sempre una sconfitta'' ha affermato, rivolgendo un pensiero ai numerosi conflitti che oggi colpiscono popolazioni innocenti, dove uomini, donne e bambini diventano vittime della violenza.
colle_4novembre3.jpg (71 KB)
 Il sindaco ha esortato tutti a guardare alla storia e a riconoscere l'importanza della memoria per evitare di ripetere gli errori del passato. Ha poi dedicato un momento di ringraziamento alle Forze Armate italiane, lodandone l'impegno sia sul territorio nazionale che all’estero, dove operano per la pace e la sicurezza internazionale: ''A loro va il riconoscente pensiero di tutti noi'' ha dichiarato, ricordando anche l’importante ruolo delle Forze dell’Ordine, che ogni giorno contribuiscono alla sicurezza della comunità. Un sentito ringraziamento è stato rivolto al Gruppo Alpini di Colle Brianza, ''che continua a operare con tanto impegno a favore della collettività, in memoria dell’appartenenza a una grande Forza Armata''.
 colle_4novembre2.jpg (81 KB)
''Le Forze Armate interpretano i sentimenti di pace racchiusi all’interno della nostra Carta Costituzionale, a loro va il nostro ringraziamento'' ha concluso con un’espressione di orgoglio e unità: ''Viva l’Italia unita e viva le Forze Armate italiane'' richiamando alla responsabilità di custodire la pace e la memoria storica, valori fondamentali per un futuro più giusto.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.