Molteno: il Comune aderisce alla piattaforma Giraskuola
L'amministrazione comunale di Molteno aderisce a Giraskuola, una piattaforma digitale di vicinato che mette in contatto chi vuole vendere, acquistare, prestare, regalare libri di scuola, romanzi e materiale scolastico usati.
La piattaforma è pensata per i Comuni che vogliono offrire gratuitamente ai propri cittadini un servizio utile, ecologico e virtuoso. La piattaforma mette in relazione, in modo gratuito, persone del proprio Comune e dei paesi limitrofi interessate a scambiare volumi e materiale scolastico, a partire da quelli per le medie fino a quelli adottati alle superiori.
''Con la crescente lista di libri richiesti e il costante aggiornamento dei programmi scolastici, siamo consapevoli che mantenere il passo con le esigenze educative dei nostri figli può essere oneroso. Il nostro Comune attraverso Giraskuola è qui per aiutarvi a ridurre questi costi'' ha spiegato l’assessore alla pubblica istruzione, cultura e biblioteca Sara Brenna, inviando una lettera informativa alle famiglie. ''Per accedere al servizio occorre registrarsi, dopodiché si potranno consultare le liste del materiale scolastico e dei libri adottati dalle classi degli istituti che si trovano nei comuni che aderiscono a Giraskuola. Una volta individuato il titolo si può mettere in vendita o acquistare: la piattaforma metterà in contatto l'acquirente e il venditore, che a loro volta definiranno i termini dell'acquisto. Sottolineiamo la gratuità del servizio e che Giraskuola non guadagna dalla compravendita''.
L’assessore ha spiegato le motivazioni che hanno indotto l’amministrazione a scegliere e comunicare questa proposta: ''Abbiamo scelto di aderire perché crediamo nel valore dell’economia circolare sul territorio e negli strumenti che permettono ai cittadini di risparmiare in modo virtuoso riducendo gli sprechi. Il buon vicinato e il sostegno alle famiglie si può esprimere anche attraverso strumenti digitali pensati per offrire un servizio utile ed ecologico, promuovendo il risparmio consapevole'' ha proseguito Brenna. ''Usando Giraskuola avrete infatti la possibilità di: risparmiare sui costi di libri di scuola; facilitare l’accesso ai materiali didattici; rafforzare il senso di comunità attraverso lo scambio non solo di libri, ma anche di idee ed esperienze; diminuire la necessità di produrre nuovi materiali e ridurre così l’impatto ambientale; diffondere la responsabilità sociale e il consumo consapevole. Il Comune è sempre al Vostro fianco, impegnato a costruire una comunità più forte e sostenibile. Aderendo a Giraskuola, dimostriamo il nostro impegno verso l’innovazione e la responsabilità sociale, offrendovi servizi che non solo arricchiscono la vita educativa, ma promuovono anche un futuro più sostenibile''.
La piattaforma è pensata per i Comuni che vogliono offrire gratuitamente ai propri cittadini un servizio utile, ecologico e virtuoso. La piattaforma mette in relazione, in modo gratuito, persone del proprio Comune e dei paesi limitrofi interessate a scambiare volumi e materiale scolastico, a partire da quelli per le medie fino a quelli adottati alle superiori.
''Con la crescente lista di libri richiesti e il costante aggiornamento dei programmi scolastici, siamo consapevoli che mantenere il passo con le esigenze educative dei nostri figli può essere oneroso. Il nostro Comune attraverso Giraskuola è qui per aiutarvi a ridurre questi costi'' ha spiegato l’assessore alla pubblica istruzione, cultura e biblioteca Sara Brenna, inviando una lettera informativa alle famiglie. ''Per accedere al servizio occorre registrarsi, dopodiché si potranno consultare le liste del materiale scolastico e dei libri adottati dalle classi degli istituti che si trovano nei comuni che aderiscono a Giraskuola. Una volta individuato il titolo si può mettere in vendita o acquistare: la piattaforma metterà in contatto l'acquirente e il venditore, che a loro volta definiranno i termini dell'acquisto. Sottolineiamo la gratuità del servizio e che Giraskuola non guadagna dalla compravendita''.
L’assessore ha spiegato le motivazioni che hanno indotto l’amministrazione a scegliere e comunicare questa proposta: ''Abbiamo scelto di aderire perché crediamo nel valore dell’economia circolare sul territorio e negli strumenti che permettono ai cittadini di risparmiare in modo virtuoso riducendo gli sprechi. Il buon vicinato e il sostegno alle famiglie si può esprimere anche attraverso strumenti digitali pensati per offrire un servizio utile ed ecologico, promuovendo il risparmio consapevole'' ha proseguito Brenna. ''Usando Giraskuola avrete infatti la possibilità di: risparmiare sui costi di libri di scuola; facilitare l’accesso ai materiali didattici; rafforzare il senso di comunità attraverso lo scambio non solo di libri, ma anche di idee ed esperienze; diminuire la necessità di produrre nuovi materiali e ridurre così l’impatto ambientale; diffondere la responsabilità sociale e il consumo consapevole. Il Comune è sempre al Vostro fianco, impegnato a costruire una comunità più forte e sostenibile. Aderendo a Giraskuola, dimostriamo il nostro impegno verso l’innovazione e la responsabilità sociale, offrendovi servizi che non solo arricchiscono la vita educativa, ma promuovono anche un futuro più sostenibile''.