Bosisio, La Nostra Famiglia: un progetto teatrale con i ragazzi

''Volevo che diventassimo anime vicine e questo è successo'': chi parla è la performer Paola Palmieri, in arte Samay, al termine del progetto teatrale ''Il Giardino segreto'', uno spettacolo immersivo sensoriale sperimentale che ha coinvolto i ragazzi del centro di formazione professionale de La Nostra Famiglia di Bosisio Parini.
Bosisio_NF_artevox1.jpg (135 KB)
La performance, portata in scena in ottobre dalla compagnia teatrale ArteVox, si è sviluppata nell’arco di cinque incontri, durante i quali i partecipanti e i loro educatori, guidati da Samay, hanno esplorato con tutti i sensi i cinque regni del creato: animali, piante, mare, cielo e minerali, costruendo mano a mano un proprio kit personale per fare amicizia con l’universo.
Obiettivo, potenziare la consapevolezza di sé, la gestione delle emozioni e dello stress, l’empatia, le relazioni, il pensiero critico e quello creativo.
Bosisio_NF_artevox3.jpg (77 KB)
''Abbiano conosciuto dei ragazzi molto disponibili e abbiamo condiviso con loro momenti intensi, profondi, che hanno creato un legame molto forte'' commenta Anna Maini, ideatrice e regista del progetto. ''Al termine degli incontri i ragazzi portano con sé una cassetta ideale degli attrezzi, pronta all’uso per il futuro, per contattare altre persone, oppure solo per conoscersi meglio, scoprire la propria originale bellezza e rafforzare la propria autostima''.
Bosisio_NF_artevox2.jpg (94 KB)
''Il progetto è stato di grande stimolo per i ragazzi ed ha certamente arricchito l’offerta educativa e riabilitativa dei nostri servizi permettendo di esplorare modalità espressive nuove e inclusive'' dichiara Francesca Pedretti, direttrice generale regionale de La Nostra Famiglia. ''Tutto questo si è potuto realizzare grazie alla collaborazione sempre più forte e fattiva con l’Associazione Genitori della Nostra Famiglia che ha cuore l’inclusione di tanti bambini e ragazzi''.
Bosisio_NF_artevox4.jpg (85 KB)
Il progetto è stato finanziato dall’associazione genitori de La Nostra Famiglia Regione Lombardia ODV: ''Abbiamo scelto ArteVox perché ce ne siamo innamorati da subito, fin dal primo incontro'' afferma la presidente dell’associazione genitori Daniela Maroni: ''ArteVox, è una compagnia teatrale di produzione e ricerca nell'ambito delle arti performative e dello spettacolo dal vivo con una particolare attenzione al tema dell'accessibilità e dell’inclusione. Soni gli stessi temi su cui si fonda la nostra associazione: per questo abbiamo deciso di proseguire a novembre con i bambini più piccoli presso la sede della Nostra Famiglia di Ponte Lambro''.
Bosisio_NF_artevox6.jpg (103 KB)
Anche il calendario delle performance di Ponte Lambro prevede cinque incontri, rivolti questa volta ai bambini della scuola primaria e a quelli ambulatoriali, accompagnati dai loro genitori o dagli educatori.
Bosisio_NF_artevox5.jpg (122 KB) 
IL GIARDINO SEGRETO
Ideazione e regia: Anna Maini
Performer: Woody Palmieri
Scene e costumi: Claudia Botta
Estetica e illustrazioni: Rossana Maggi
Testi in CAA: Eugenia Maini
Organizzazione: Morea Velati
Direzione di produzione: Marta Galli
Consulenza Educativa: Eleonora Colombini
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.