Oggiono: ''Suono Diffuso'' il 16 novembre con gli studenti delle medie

Un’interessante iniziativa rivolta ai piccoli studenti di Oggiono e dintorni è prevista per la mattinata di sabato 16 novembre. Alle ore 10.30, con ritrovo al parco Oriana Fallaci (il parco delle scuole medie), comincerà ''Suono Diffuso'': si tratta di un percorso artistico a 360 gradi organizzato dai docenti e ragazzi delle classi ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo Statale Marco d’Oggiono, che prevede una breve e piacevole camminata per le vie della città alla scoperta delle sonorità degli strumenti musicali e delle opere pittoriche del Museo Urbano Diffuso. 
WhatsApp_Image_2024-11-12_at_12.26.11.jpeg (254 KB)
''Il percorso sarà diviso in quattro tappe ed ognuna di queste sarà dedicata ad uno degli strumenti che vengono insegnati nelle nostre classi dell’indirizzo musicale: si partirà dalla zona della scuola con i pianoforti, a seguire poi clarinetti, corni e trombe, per terminare la camminata nel piazzale della chiesa con l’intera orchestra'' ha spiegato Matteo Anghilieri, docente di musica nonché direttore del corpo musicale Marco d’Oggiono. A partecipare all’iniziativa saranno i docenti degli specifici strumenti insieme ad alcuni studenti delle classi seconde e terze, che suoneranno al pubblico. 
Ma non sarà solo musica. Come anticipato, l’iniziativa è stata organizzata anche in armonia con il progetto del Museo Urbano Diffuso, una selezione artistica di pannelli montati per tutto il centro storico oggionese che raccolgono alcune delle più importanti opere del maestro Marco d’Oggiono celebrato come simbolo e patrimonio della città.
WhatsApp_Image_2024-11-08_at_17.31.22.jpeg (65 KB)
''Insieme ai colleghi insegnanti di educazione artistica dell’istituto, abbiamo deciso di associare ogni strumento ad uno dei quadri del MUD e proprio i quadri verranno raccontati al pubblico sempre da alcuni dei nostri studenti'' ha riferito Anghilieri. 
Questa idea innovativa - che sarà realizzata per la prima volta quest’anno – gioca il ruolo di ''pre-open day'' per l’indirizzo musicale dell’ICS Marco d’Oggiono, per cui si punta ad incentivare l’iscrizione da parte dei futuri studenti dell’istituto. L’iniziativa, infatti, è rivolta in particolare a tutti i bambini che frequentano la quinta elementare, oggionesi e non, e alle loro famiglie, con l’obiettivo di stimolare l’interesse verso un indirizzo non così frequente sul territorio e che, a detta di Anghilieri, ''da anni è motivo di profonda soddisfazione sia tra genitori che tra ragazzi''. 
WhatsApp_Image_2024-11-12_at_12.29.40.jpeg (154 KB)
''La musica è bellezza. Attraverso la musica l’inclusione si realizza con potenza e determinazione. La musica non ha confini e si compone di ‘contaminazioni armoniose’, gli ingredienti necessari affinché nella formazione delle giovani vite siano i valori umani a prevalere'' ha commentato la dirigente del plesso, Pierina Lucia Montella, esprimendo un forte entusiasmo per l’organizzazione di tale iniziativa, nonché dell’andamento dell’indirizzo musicale presente nell’istituto. ''Sono orgogliosa di dirigere una scuola che accoglie con musica e parole, è come fare poesia''.
L’invito a partecipare è aperto a tutta la cittadinanza.  
F.Fa.
Date evento
sabato, 16 novembre 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.