Monticello: nel triennale delle opere pubbliche previsti interventi su municipio, primaria e centro sportivo

Nessuna opera pubblica dal valore superiore ai 150mila euro è prevista nel 2025 a Monticello. I progetti che l'amministrazione comunale intende portare a compimento nel prossimo triennio, sono tutti concentrati fra il 2026 e il 2027. Lo si evince dando uno sguardo al piano delle opere pubbliche recentemente adottato dalla giunta. Lo schema parte infatti dalla seconda annualità, con l'intervento di efficientamento energetico del palazzo municipale, per una spesa di 400mila euro. 
''Abbiamo partecipato ad un bando di Regione Lombardia: siamo stati ammessi, ma non finanziati'' ci ha spiegato il sindaco Alessandra Hofmann, precisando che l'obiettivo è quello di installare in primis un nuovo impianto di riscaldamento che possa eliminare le attuali problematiche legate all'umidità e alle infiltrazioni che si verificano al piano terra. ''Speriamo che, essendo in graduatoria, ci sia comunque la possibilità di ottenere delle risorse'' ha aggiunto la prima cittadina.
monticellopianop1.jpg (45 KB)
Immagini d'archivio della primaria Aldo Moro e del municipio

Un intervento analogo è stato programmato per l'anno successivo presso la scuola primaria Aldo Moro; ben più corposa la spesa prevista, con 900mila euro di risorse ipotizzate per il cambio del riscaldamento, il cappotto termico e altre opere per giungere ad un miglior efficientamento energetico e sismico dell'edificio, come noto piuttosto datato. Altri 260mila euro sono stati preventivati per la sostituzione dei serramenti.
Nel 2027 l'amministrazione intende mettere mano anche al campo di calcio di Cortenuova (quello accanto alla Monticello SPA); una struttura che presenta da sempre parecchie criticità, sorte poco dopo la sua realizzazione. L'obiettivo in questo caso è il rifacimento del manto in erba sintetica, oltre alla copertura della tribuna. Il Comune nel frattempo ha ipotizzato una spesa di 325mila euro per il rifacimento degli spogliatoi, da finanziare- sperabilmente - con eventuali risorse ottenute grazie alla partecipazione ad eventuali bandi. 
monticellopianop2.jpg (48 KB)
Il campo di calcio di Via San Michele, in località Cortenuova

A chiudere il piano triennale O.P. del Comune di Monticello, il restauro della biblioteca; se sono ancora in corso i lavori per la creazione dei nuoi bagni (nell'ambito dell'intervento del chiosco-bar nel giardino esterno, non ancora concluso) l'auspicio per il 2027 è quello di riuscire ad occuparsi dell'impianto di riscaldamento, superando così le problematiche di umidità che, analogamente al municipio, affliggono anche la Limonera, struttura originariamente compresa nel patrimonio immobiliare della vicina Villa Nava poi Rusconi. 250mila euro è la cifra ipotizzata e inserita nello schema adottato dalla giunta.
''Il fatto che non ci siano opere nel 2025 non significa che non ne abbiamo in programma'' ha precisato il sindaco Hofmann, ricordando che nel triennale sono inclusi solo gli interventi che prevedono una spesa superiore a 150mila euro, ricordando poi altri obiettivi di cui si è recentemente discusso anche in fase di presentazione delle linee programmatiche del mandato, in consiglio comunale.
monticellopianop3.jpg (86 KB)
Immagini d'archivio della Limonera, sede della biblioteca comunale

In primis la messa in sicurezza della strada provinciale 54, nell'ambito della convenzione siglata con la Provincia e con i comuni di Missaglia, Montevecchia e Cernusco e la realizzazione delle nuove aree esterne presso la scuola media, in località Torrevilla. Nel primo caso però, il primo a partire sarà l'intervento finalizzato alla creazione di una rotonda all'intersezione con Via Kennedy, fra Lomaniga e Montevecchia, finanziata attraverso risorse statali.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.