Dolzago: il 24 concerto della corale di Celle ligure

Domenica 24 novembre alle ore 16:00 presso la Chiesa Santa Maria Assunta di Dolzago, si terrà un concerto nell’ambito della quinta edizione della rassegna corale “Incanto di voci” organizzata dal Gruppo Vocale Incanto. (https://www.incantogv.it/) Protagonisti della rassegna saranno la Corale Polifonica Cellese di Celle Ligure diretta da Eleonora Molinari ed il Gruppo Vocale Incanto di Dolzago diretto da Emilio Piffaretti. L’evento si svolgerà nell’ambito dei festeggiamenti dedicati alla Patrona della musica e dei musicisti, Santa Cecilia. I due cori si alterneranno in un interessante repertorio che, abbracciando diverse epoche storiche, porterà gli spettatori a gustare varie sonorità e tipologie di musica corale. L’ingresso è libero.

Corale Polifonica Cellese di Celle Ligure diretta da Eleonora Molinari
La Corale Polifonica Cellese nasce nel 1985 per iniziativa di Don Antonio Giusto, allora parroco della chiesa di N.S. Assunta di Celle Ligure e dal 1988 è diretta da Eleonora Molinari. Attualmente la Corale è composta da circa 30 elementi ed il suo repertorio, inizialmente a cappella, si è gradualmente aperto a differenti generi musicali, spaziando dal canto polifonico sacro di varie epoche alle canzoni profane d’autore, dalla musica popolare alle composizioni classiche e contemporanee di musica leggera e non. Nata come formazione amatoriale, la Corale tende però ad un costante perfezionamento della propria tecnica, partecipando ed organizzando periodicamente corsi di canto e di educazione della voce. In 39 anni di vita ha partecipato a numerose e prestigiose Rassegne nazionali ed internazionali. Per ricordarne solo alcune, il “Festival nazionale della Polifonia e del Folclore”, cui prende parte da oltre 20 anni, ”International Choir Festival” in Val Pusteria nel 2011, “International Festival Chorus” a Péccioli, e “Veneto Canta” nel 2014, “Fiocchi di Note” ad Albareto e la “XXXIV Rassegna Versiliese delle Corali” a Forte dei Marmi. La Corale svolge anche una intensa attività di scambio e collaborazione con altre realtà musicali tra tutte ricordiamo quella con l’Orchestra a plettro Tita Marzuttini di Udine, la Karlsfeld Vivaldi Orchester di Monaco la University of the East Choral di Manila il Carlo Aonzo Trio, Les Choeurs du Mercantour di Saint Martin la Vesubie e l’Ensemble del Giglio di Beinette. Nel 2024 ha avuto la possibilità di ospitare 2 formazioni di prestigio. La prima è una realtà Ligure costituita dall’ “Ensemble vocale Del Liceo musicale Pertini” di Genova, diretto dal Maestro Luca della Casa: coro pluripremiato a livello nazionale ed internazionale. La seconda di fama mondiale che, tramite l’organizzazione Choral Events, ha scelto il nostro coro, per l’accoglienza in Italia: il coro “Calicantus” di Locarno diretto dal Maestro Mario Fontana. Da sempre attiva nel campo della solidarietà, nel 2004 la Corale si costituisce come Associazione di Volontariato organizzando concerti e iniziative di raccolta fondi talora in collaborazione con altre Associazioni benefiche. 
Eleonora Molinari ha studiato pianoforte e teoria musicale privatamente.
Inizialmente corista della Corale Polifonica Cellese, ne è diventata la direttrice ufficiale nel 1988. Dal 1997 fa parte del gruppo vocale a cappella “Mezzo Sotto” svolgendo attività concertistica di rilievo in Italia e all’estero e riscuotendo apprezzabili successi caratterizzati dalla produzione di tre album: “Half Below” “Incanto” e “Merry Christmas” pubblicato con le edizioni Paoline. Ha frequentato numerosi corsi per direttori di coro come il “Corso di perfezionamento in direzione polifonica” tenuto dal m.° Domenico Bartolucci organizzato dall’Accademia Teresiana di Arenzano, il “Corso per direttori e coristi” tenuto dal m.° Gian Marco Bosio ed altri organizzati dall’Associazione Corali Liguri. Nel 2001 ha partecipato al seminario ”Spiritual and Gospel” tenuto da Jonathan Rathbone a Mondovì. Nel 2005 e nel 2008 ha frequentato i seminari tenuti da “The Real Group” sul canto a cappella moderno a Varese e a Mondovì. Nel 2010 ha partecipato al seminario “La musica Leggera: l’altro repertorio corale” tenuto da Jonathan Rathbone a Staranzano. Ha frequentato l’Accademia della Musica di Genova per alcuni anni per approfondire la tecnica vocale. Dirige la corale con passione dal 1988 ad oggi. 

Curriculum “Gruppo Vocale Incanto APS”
GRUPPO VOCALE INCANTO APS
Il “Gruppo Vocale Incanto APS” nasce nel gennaio 2007 e durante questi anni ha valorizzato e diffuso il canto corale in tutte le sue espressioni di interesse artistico e storico. Si presenta al pubblico con un repertorio assai vario che spazia dal canto gregoriano alla polifonia moderna proponendosi anche in diverse formazioni: a voci femminili, a voci virili, a voci miste, a coro completo e a piccoli ensemble. Di particolare interesse sono le riletture e le improvvisazioni sul repertorio medievale, in cui il Gruppo adotta particolari tecniche di emissione vocale. Diretto da Emilio Piffaretti, docente presso il Conservatorio di Milano, il Gruppo Vocale Incanto ha tenuto numerosi concerti in prestigiose sedi sul territorio nazionale riportando consensi di pubblico e critica. Ha eseguito brani in prima assoluta scritti appositamente per il Gruppo dal suo direttore e da alcuni compositori contemporanei e ha partecipato a numerose rassegne musicali. Ha realizzato progetti in collaborazione con ensambles strumentali quali: Maria, madre di Gesù. Il mistero dell’incarnazione” (elevazione musicale per coro misto, quartetto d’archi e voci recitanti, 2012); esecuzione della Messa in Sol maggiore D-167 di F. Schubert in collaborazione con il coro e l’orchestra di Santa Cristina Val Gardena (2014); “Stabat Mater” (elevazione musicale per coro misto, quartetto d’archi e voci recitanti, 2019). Ha partecipato, inoltre, a concorsi ed eventi internazionali: nel 2017 al “3rd European Choir Games” a Riga (Lettonia) dove ha conseguito due diplomi d’argento e nel 2023 al “12th International Johannes Brahms Choir Festival and Competition” a Wernigerode (Germania) dove ha ottenuto un diploma d’oro e uno d’argento. Il Gruppo Vocale Incanto ha frequentato master class con prestigiosi direttori di coro italiani e stranieri: Marco Berrini, Andris Veismanis (Lettonia) e Beverly Shangkuan-Cheng (Filippine). La preparazione vocale del “Gruppo Vocale Incanto” è curata dal suo direttore.
EMILIO PIFFARETTI, pianista, compositore, direttore e didatta lecchese, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano, conseguendo i diplomi di pianoforte, composizione, strumentazione per banda, musica corale e direzione di coro. Presso lo stesso istituto insegna con la qualifica di docente ordinario nei corsi propedeutici e accademici. È tra i maggiori esperti di didattica inclusiva in ambito AFAM, tenendo seminari e master class su tutto il territorio nazionale. Ha seguito corsi e seminari pianistici, di direzione di coro e di composizione con importanti musicisti. L’attività concertistica si sviluppa principalmente nell’ambito della musica corale sia come direttore sia come tenore. Ha fatto parte di giurie in concorsi nazionali e internazionali. Le sue opere sono edite da diverse case editrici e frequentemente eseguite da formazioni corali e strumentali in Italia e all’estero. Ha tenuto oltre 600 concerti in Italia e all’estero con diverse formazioni. Nel 2007, insieme a sua moglie Emanuela, ha fondato il Gruppo Vocale Incanto, con sede a Dolzago (Lc).
S.V.
Date evento
domenica, 24 novembre 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.