Ladri scatenati: colpi a Sirtori, Barzanò, Barzago, Monticello

Non solo Merate. Anche il Casatese di questi ultimi tempi è stato teatro di una serie di furti in abitazione, che stanno seminando qualche preoccupazione tra i residenti. Nei giorni scorsi avevamo riportato un episodio verificatosi a Monticello, dove i ladri si erano fatti decisamente notare, avendo preso di mira un appartamento in Via Jacopo della Quercia, a pochi passi dalla baita alpini. Stando alle informazioni poi emerse, nella stessa serata gli ignoti malviventi erano riusciti a entrare in un'altra unità abitativa del medesimo complesso (ma di una diversa palazzina), prelevando denaro e alcuni monili in oro mentre un altro tentativo era fallito grazie alla presenza dell'allarme anti-intrusione, immediatamente scattato. A quel punto alla banda non era rimasto altro che battere in ritirata.

La scia di furti però, non si ferma a Monticello. Sempre nei giorni scorsi, segnalazioni sono arrivate da Sirtori, dove i ladri hanno colpito in Via Spinuida e in Via Ceregallo, due zone diverse e periferiche rispetto al centro. 

A Barzanò, alcuni residenti hanno denunciato presenze sospette avvalendosi anche dei social e dei gruppi del Controllo Del Vicinato (CDV), mentre a Barzago, in Via Milano, è stata razziata un’abitazione. In quest’ultimo caso, i ladri sono riusciti persino a portare via una cassaforte.

Il periodo pre-natalizio è notoriamente critico per l’aumento di episodi di questo tipo. Le forze dell’ordine invitano i cittadini a prestare la massima attenzione, segnalando movimenti sospetti. La preoccupazione in effetti cresce, complice anche il modus operandi dei ladri, che sembrano agire con rapidità e precisione. 

L’appello - lanciato anche una settimana fa durante la riunione pubblica con il CDV e le forze dell'ordine, svoltasi a Casatenovo, altro comune particolarmente preso di mira dai ladri - è alla collaborazione tra vicini e all’immediata denuncia di ogni anomalia, per contrastare in maniera congiunta questa ondata di criminalità.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.