Molteno: sopralluogo di Aipo sui torrenti Gandaloglio e Bevera

Primo sopralluogo dei tecnici dell’agenzia interregionale per il fiume Po (Aipo) a Molteno. Lo hanno comunicato, in una lettera pubblica, indirizzata a tutti i cittadini, l’assessore a edilizia privata e lavori pubblici Andrea Bassani e il sindaco Giuseppe Chiarella. 
La prima informativa, che risale al 16 settembre, era stata destinata solo ai residenti nelle zone colpite dalle esondazioni, mentre negli scorsi giorni è stato inviato a tutta la popolazione un aggiornamento sulla situazione del Comune in merito ai due corsi d’acqua che lo attraversano, i torrenti Bevera e Gandaloglio.
Gandaloglio_esondazione_Oggiono_2024.10.10.jpg (229 KB)
''Partiamo da un dato necessario e incontrovertibile: Molteno rientra tra le 15 aree di Regione Lombardia che presentano un grave rischio di allagamento. È un dato che deve sempre essere tenuto in alta considerazione'' informano Bassani e Chiarella. ''Da quando si sono verificate le esondazioni, abbiamo lavorato senza sosta nel compito, non facile, di coordinare tutti gli Enti che hanno una specifica competenza in questo settore: Regione Lombardia, AIPO e Parco Valle Lambro. Abbiamo dunque richiesto con forza, anche attraverso la Prefettura di Lecco, l'istituzione di un tavolo tecnico volto a determinare e calendarizzare gli interventi di manutenzione ordinaria dei predetti corsi d’acqua''.
molteno-allagementi2.jpg (58 KB)
L’accoglimento della richiesta ha portato a un incontro, lo scorso 6 novembre, alla presenza degli enti sopra citati e anche del Comune di Oggiono e del Comune di Sirone. ''Nella riunione del 06.11.2024, riunione già convocata per gli interventi di manutenzione straordinaria di cui si dirà nel proseguo, abbiamo richiesto con assoluta convinzione che gli enti deputati alla manutenzione ordinaria dei corsi d'acqua facciano quanto di loro competenza. Gli enti, ed in particolare Regione Lombardia ed AlPO, si sono mostrati estremamente collaborativi tant'è che proprio il 14 novembre scorso si è svolto il primo sopralluogo dei tecnici AIPO sul nostro territorio''.
moltenoconsiglio__3_.jpeg (139 KB)
Immagine d'archivio della giunta comunale. L'assessore Andrea Bassani è il primo da sinistra, il sindaco Giuseppe Chiarella siede al centro

I due amministratori hanno edotto i cittadini in merito all’incontro di inizio mese riguardante gli interventi di manutenzione straordinaria relativi ai corsi d'acqua sul territorio di Oggiono e Molteno, che prevede anche una parte sul territorio di Sirone. ''Per quello che riguarda più propriamente il nostro Comune, è stato confermato il contributo di 850.000 euro per la realizzazione di un by-pass che servirà per mitigare il rischio esondazione del centro paese (trattasi in particolare di un'opera idraulica che servirà per convogliare le acque dal torrente Bevera in località Raviola nel torrente Gandaloglio in località Sirone-Molteno). Nella predetta riunione, abbiamo ribadito la disponibilità del Comune di Molteno ad assumere la veste di ente attuatore per la realizzazione di tale importante opera. Vogliamo infatti che il nostro Comune sia pienamente partecipe nella realizzazione di importanti opere idrauliche come questa''.
Molteno_esondazione00004.jpg (78 KB)
L’amministrazione comunale sta prendendo accordi con Aipo: ''Sarà nostra cura tenervi informati sul proseguo ed in particolare avremo cura di aggiornarvi dopo che avremo concordato con AIPO gli altrettanto importanti interventi di manutenzione ordinaria. Le difficoltà sono tante, soprattutto quando è necessario pretendere da altri enti pubblici particolari interventi e coordinarne l’esecuzione. Tuttavia, la serietà e la competenza che ci è stata riconosciuta (lontani dal cavalcare pretestuosamente stati emotivi dei nostri concittadini che hanno subito in prima persona gli allagamenti) costituiscono motivo di orgoglio per continuare a lavorare su una strada ormai ben tracciata''.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.