Oggiono: mostra fotografica allestita da Emergency dal 23 novembre

Sabato 23 novembre, alle ore 17.30, sarà inaugurata la mostra fotografica dal titolo ''Afghanistan ‘Con gli occhi di una donna'' nella sala consiliare del Comune di Oggiono, che sarà visitabile fino al 1 dicembre. 
Si tratta di un’esposizione di cinquanta fotografie dei lavori di Shamsia Hassani, artista e professoressa d’arte afghana, nonché considerata pioniera della street art in Afghanistan. Hassani, che ha esposto la sua arte in numerosi paesi del mondo e ha ricevuto anche riconoscimenti di calibro internazionale, utilizza i suoi murales per documentare come le donne vivono la guerra e l’oppressione in un paese che, da oltre quarant’anni, è lacerato dalle violenze e come esse gridano il loro bisogno di libertà. 
23novembre_inaugurazione_mostra_Hassani.jpg (95 KB)
L’iniziativa è stata proposta dal gruppo Emergency di Lecco-Merate, in collaborazione con la Biblioteca Civica di Oggiono. Infatti, alla serata di inaugurazione è previsto l’intervento di Roberta Piazza ed Elisa Rongoni, volontarie del gruppo. Con tale iniziativa, Emergency si propone per mantenere viva l’attenzione sull’Afghanistan, dove è presente dal 1999 con tre ospedali, un centro di maternità e una rete di centri sanitari. A tal proposito, durante tutta la durata della mostra, i volontari saranno presenti con un banchetto informativo e di raccolta fondi per sostenere i progetti dell’associazione. 
La mostra sarà aperta al pubblico, ma sono in programma anche una dozzina di incontri specifici con gli alunni di diverse classi della scuola secondaria di primo grado Marco d’Oggiono, come occasioni di sensibilizzazione e riflessioni sulla tematica.
WhatsApp_Image_2024-11-18_at_14.34.02.jpeg (94 KB)
''L’apertura della mostra è garantita grazie al contributo di volontari che prestano il loro tempo allo scopo'' ha riferito Giovanni Corti, assessore alla cultura della città di Oggiono. ''Ciò vuole essere il nostro contributo nella settimana contro la violenza sulle donne, per dare voce a tutte le donne, da tutto il mondo, oppresse e offese per il solo fatto di essere tali''. 
WhatsApp_Image_2024-11-18_at_14.34.02__1_.jpeg (94 KB)
Ma non è tutto. In occasione della giornata contro la violenza sulle donne, che si tiene ogni anno il 25 novembre, il Comune di Oggiono ospiterà nuovamente un’esposizione curata dagli studenti dell’IIS Vittorio Bachelet: il titolo è “Cuori Spezzati” e sarà allestita all’ingresso e lungo le scale che portano agli uffici dell’istituto. 
F.Fa.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.