Fumagalli: i ragazzi cucinano per i dirigenti scolastici del territorio, accolti dalla neo preside Marino

Si è svolto nella tarda mattinata di ieri, presso l’Istituto professionale Graziella Fumagalli di Casatenovo, in Via Misericordia 4, il tradizionale pranzo che coinvolge i dirigenti scolastici, i vicepresidi ed alcuni docenti delle scuole secondarie di primo grado del territorio. I veri protagonisti della giornata sono stati proprio gli alunni dell’istituto che hanno mostrato le loro competenze attraverso un’accoglienza impeccabile, un servizio di sala curato e un menù raffinato. Si è discusso di un tema centrale: come promuovere e seguire al meglio l’orientamento degli studenti ed il loro futuro ingresso nel mondo del lavoro. 
fumagallipranzo1.jpg (76 KB)
Da sinistra il dsga Antonio Terrasi, i vicari Giuseppe Lorefice e Andrea Rossi, la dirigente Emanuela Marino e i docenti Denise Ingrasciotta e Tommaso Ricciardi

Le classi 2C e 3C di cucina, 4B di accoglienza e 2C e 3G di sala, sotto la guida dei docenti Andrea Rossi, vicepreside e professore di cucina, Tommaso Ricciardi, docente di sala, e Orazio Ponticelli, hanno gestito ogni dettaglio con professionalità, evidenziando il valore della formazione pratica. 
casatenovo_pranzo27.jpg (115 KB)
''I nostri alunni rivestono sempre in questi eventi un ruolo centrale. Noi puntiamo tutto sui nostri ragazzi, attraverso tantissime attività laboratoriali che mirano a prepararli al meglio per il mondo del lavoro. Crediamo che occasioni come questa siano importanti per discutere e confrontarsi, capendo quali sono le necessità di chi arriva dal mondo dalle scuole secondarie di primo grado e si affaccia ad una formazione professionale come la nostra'' ha dichiarato Denise Ingrasciotta, docente di accoglienza turistica e membro della commissione orientamento. L'insegnante ha inoltre sottolineato il carattere inclusivo dell’istituto, che accoglie un numero significativo di alunni con disabilità.

Galleria fotografica (28 immagini)


L’incontro ha visto la partecipazione della nuova dirigente scolastica Emanuela Marino, che ha accolto i presenti con queste parole: ''È con grande piacere che vi do il benvenuto nel nostro istituto. Un sincero grazie a tutti voi per aver accettato di buon grado l'invito a questo momento conviviale, che ormai da anni rappresenta una tradizione consolidata e distintiva della nostra scuola. Auspico che questo sia l'inizio di una proficua collaborazione con le amministrazioni provinciale e comunale, al fine di migliorare l'offerta formativa della scuola. Soprattutto, mi auguro che si instauri una collaborazione con le scuole dei comuni viciniori, affinché gli studenti possano compiere scelte giuste''.
casatenovo_pranzo10.jpg (83 KB)
La neo dirigente scolastica Emanuela Marino

''Per noi - ha proseguito - è fondamentale farci conoscere sul territorio, e la mediazione di voi dirigenti delle scuole appartenenti ai comuni limitrofi può dare un valido supporto in tal senso. Crediamo nelle varie possibilità professionali del nostro istituto, che non si limitano soltanto a uno sbocco lavorativo immediato, ma anche al proseguimento degli studi nell'istruzione universitaria; pertanto, miriamo a una crescita sostanziale''.
La preside Marino ha poi ringraziato tutto il personale docente e tecnico per l’accoglienza rivoltale in questa primissima settimana, e, per l’occasione, ha rivolto un sentito ringraziamento alla commissione orientamento, guidata dalla docente Glenda Corneo. 
casatenovo_pranzo5.jpg (80 KB)
Tra gli invitati - oltre all'assessore all'istruzione di Casatenovo, Chiara Godina - anche il dott. Raffaele Cesana e la dott.ssa Antonella Cassinelli dell’Ufficio Scolastico Territoriale. Cassinelli ha sottolineato l’importanza di momenti come questo: ''La nostra missione è il successo formativo degli studenti attraverso il supporto orientativo e la lotta alla dispersione scolastica. Eventi come questo ci permettono di conoscere le realtà scolastiche e promuovere iniziative come la rassegna Orienta la Mente e il Progetto DDF contro la dispersione scolastica, lavorando in sinergia con le scuole, le associazioni imprenditoriali e la provincia''. 
casatenovo_pranzo26.jpg (61 KB)
L’ex dirigente Dario Maria Crippa (preside dell'istituto Greppi) presente al pranzo, si è complimentato per l’eccellente lavoro che l’istituto svolge nella cura e preparazione dei ragazzi, mentre la docente Glenda Corneo, con funzione strumentale all’orientamento, ha ribadito l’importanza di creare percorsi che mettano al centro le esigenze e le aspirazioni degli studenti. Anche il professore Tommaso Ricciardi ha evidenziato quanto sia importante il coinvolgimento pratico degli alunni nelle attività quotidiane dell’istituto, una metodologia che rappresenta certamente un punto di forza della scuola. 
casatenovo_pranzo13.jpg (91 KB)
Il pranzo non è stato solo un momento conviviale ma anche un’opportunità per mostrare concretamente gli obiettivi dell’Istituto Fumagalli, che rappresenta una valida opportunità d’ingresso verso il mondo del lavoro, senza escludere la possibilità di poter proseguire con ulteriori studi universitari. 
casatenovo_pranzo21.jpg (228 KB)
Grazie alla dedizione dei docenti, l’istituto si conferma un punto di riferimento per la formazione professionale sul territorio.
''La giornata ha dimostrato che solo con una collaborazione attiva tra scuole, enti territoriali e istituzioni è possibile affrontare con concretezza le necessità formative degli studenti'' ha concluso la dirigente Marino. ''Ringrazio altresì tutti i professori di sala, cucina, il personale ATA, gli insegnanti tecnico-pratici per l'incessante lavoro ed in particolar modo il DSGA e i miei due collaboratori ossia i prof.Rossi e Lorefice per avermi illustrato dettagliatamente la realtà del Fumagalli''.
Sa.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.