Casatenovo: 120 nuovi alberi a Parco Vivo grazie ad alunni, Comune e associazioni del territorio

Sotto il cielo terso, limpidissimo, di questa mattina - giovedì 21 novembre - che metteva bene in risalto il colore delle foglie degli alberi di Parco Vivo a Casatenovo e del nuovo tendone di Spazio Bizzarro, un gruppo molto variegato di bambini, studenti dell'indirizzo agrario dell’Istituto professionale Fumagalli, con i rispettivi insegnanti, insieme a circensi, treeclimber della formazione ''3P'', educatori e ragazzi della Cooperativa Sineresi, con il vicesindaco Lorenzo Citterio e con il consigliere Benedetta Villa, insieme alla Protezione Civile, agli Alpini, a Erica Merati di Silea e Guido di Simbio, si sono radunati per festeggiare la Giornata mondiale dell’Albero.
casateparcovivo1.jpg (159 KB)
Alcune immagini dei protagonisti della mattinata odierna a Parco Vivo

Un’iniziativa vivace, frutto della collaborazione tra esponenti di ambiti molto diversi, che sono riusciti a convergere in una mattinata dedicata all’educazione ambientale, nell’ottica di avvicinare i più piccoli al tema importantissimo della cura dell’ambiente, in particolare degli alberi.
casateparcovivo3.jpg (188 KB)
casateparcovivo15.jpg (97 KB)
Durante il Bizzarro Festival, rassegna di circo contemporaneo organizzata da Spazio Bizzarro e tenutasi dal 31 maggio al 3 giugno scorsi, l’associazione Selva Urbana aveva dato vita a un’iniziativa di crowdfunding per poter piantumare a Parco Vivo circa 120 alberi: dopo qualche mese, si è giunti alla realizzazione di questo bellissimo progetto, che è riuscito anche a coinvolgere la scuola primaria di Casatenovo.
casateparcovivo4.jpg (135 KB)
casateparcovivo6.jpg (157 KB)
La giornata è stata strutturata in più momenti e ha preso il via dalle parole del vicesindaco Citterio. ''Sono entusiasta di partecipare a questa iniziativa, dove così tante persone hanno contribuito a impegnarsi per insegnare e mostrare ai bambini della scuola primaria cosa significhi prendersi cura di un luogo, preservarlo e conservarlo al meglio''.
casateparcovivo16.jpg (39 KB)
casateparcovivo8.jpg (92 KB)
Spazio dunque all'intervento di Simbio, che ha tratteggiato le linee guida del proprio operato, per passare poi agli esponenti della formazione 3P, che hanno affascinato molti bambini raccontando del loro arrampicarsi sugli alberi per mantenerli in salute.
Anche Nicola Bruni, direttore di Spazio Bizzarro, ha stupito studenti e maestre raccontando della vita di Parco Vivo e di come la realtà circense da tredici anni cerchi di prendersi cura del meraviglioso luogo che lo ospita, contornando di colori accesi e aria pulita il tendone di circo.
casateparcovivo5.jpg (93 KB)
casateparcovivo2.jpg (140 KB)
Anche gli alunni della scuola primaria hanno partecipato all’evento, esprimendo il proprio impegno attraverso la lettura di poesie, scritte dai bambini durante un laboratorio, e il canto di alcuni brani riguardanti gli alberi e la natura. 
casateparcovivo9.jpg (104 KB)
casateparcovivo7.jpg (103 KB)
Ma l’impegno artistico per la celebrazione della Giornata dell’Albero è stato soprattutto fornito da Claudia Garrone, insegnante di discipline aeree di Spazio Bizzarro, che ha incantato con la sua performance sui tessuti aerei grandi e piccini, richiamando nello spettacolo il tema della giornata anche con la presenza dello stesso cippato che, di lì a breve, sarebbe stato utilizzato per la piantumazione.
casateparcovivo10.jpg (133 KB)
casateparcovivo12.jpg (94 KB)
Infatti, terminati gli applausi, tutte le classi elementari del plesso di Casatenovo si sono recate nello spiano più alto di Parco Vivo per partecipare ai lavori di piantumazione: aiutati dal Corpo Volontari della Protezione Civile, dagli studenti del Fumagalli e dai ragazzi di Sineresi, i bambini hanno potuto piantare con le loro mani quelle specie arboree che fra cinque o dieci anni saranno la testimonianza dell’impegno di diverse associazioni di Casatenovo per la cura e il rispetto dell’ambiente.
casateparcovivo13.jpg (84 KB)
casateparcovivo11.jpg (44 KB)
Inoltre, per rendere l’evento ancora più piacevole, gli Alpini di Casatenovo hanno allestito un tavolo con tè caldo  da offrire a tutti i volontari al termine del lavoro, contribuendo a creare un buon clima per la Giornata dell’Albero.
L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.