Molteno: una nuova panchina lilla nel parco di Piazza Europa

Una panchina lilla nel parco giochi di Piazza Europa a Molteno, l'area per bambini ubicata in centro paese. È stata inaugurata nella mattinata di sabato 16 novembre in occasione della giornata mondiale della prematurità, istituita in Europa nel 2008 e diffusa su scala globale nel 2011. Si celebra ogni anno il 17 novembre ed è rappresentata dal colore lilla: l’obiettivo è sensibilizzare l'opinione pubblica sulla nascita pretermine e sulle preoccupazioni che le famiglie dei nati prematuri devono affrontare. Ogni anno nascono prematuramente 15 milioni di bambini, che rappresentano circa il 10% dei nati su tutto il pianeta.
Molteno_panchina_lilla00001.JPG (236 KB)
Il momento del taglio del nastro

L'amministrazione comunale di Molteno ha accolto la richiesta di un gruppo di genitori per dare vita a un simbolo che possa aumentare la consapevolezza rispetto alla prematurità. Tra questi Veronica Anzani, componente del gruppo di maggioranza consiliare, ex consigliere con delega alle pari opportunità nel precedente mandato elettorale e madre di uno splendido bambino, Diego, nato ben prima del termine previsto dalla gravidanza.
''Ringrazio il Comune per aver accolto con entusiasmo la proposta e don Giandomenico per aver accettato l’invito'' ha detto la mamma, esprimendo l’emozione di inaugurare la panchina lilla proprio nel suo paese di residenza. ''Questa iniziativa è partita da un gruppo di genitori con l’intenzione di sensibilizzare il più possibile su questo tema. Se ne parla poco perché, quando una coppia scopre di aspettare un bambino, i pensieri sono subito positivi: si inizia a fantasticare sul primo abbraccio e su tutto ciò che avviene quando nasce una nuova vita. Purtroppo, però il percorso non è lo stesso e non a tutti succede: ci sono genitori che vengono catapultati in un altro mondo, quello della prematurità, con le sue sfide e difficoltà. In questi casi si impara a non fantasticare troppo sul futuro, ma si impara ad attendere i momenti belli perché non arriveranno subito: si impara a vivere sospesi e a lottare''.
La panchina, abbellita con le creazioni realizzate dal gruppo ''Attaccabottone'' è stata dedicata ai bambini prematuri che si sono aggrappati alla vita con grande forza, ai bambini che non ce l’hanno fatta e a tutti gli operatori sanitari che operano nel reparto di terapia intensiva neonatale dell’ospedale Manzoni di Lecco.
Molteno_panchina_lilla00002.jpg (143 KB)
''L’inaugurazione della panchina lilla segue l’inaugurazione della panchina rosa che sensibilizza in merito alle tematiche oncologiche'' ha commentato il sindaco Giuseppe Chiarella. ''Questo dimostra come la nostra amministrazione è da sempre attenta alle categorie più deboli della nostra popolazione. L’ultima inaugurata, la panchina lilla, dimostra l’attenzione verso i più fragili. Noi abbiamo già avuto modo di sostenere un’associazione del territorio che si occupa dei più fragili e, vista la presenza nel nostro gruppo di Veronica Anzani, che ha presentato questa iniziativa, l’abbiamo portata all’attenzione della nostra comunità. C’è stata una bella partecipazione: noi vogliamo continuare su questa strada''.
Molteno_panchina_lilla00003.JPG (195 KB)
Da sinistra il parroco don Giandomenico Colombo, l'assessore Davide Conti, il sindaco Giuseppe Chiarella e Veronica Anzani

L’assessore con delega ai servizi sociali e pari opportunità Davide Conti ha aggiunto: ''Abbiamo risposto a una sollecitazione dei genitori che hanno avuto nascite premature, decidendo di dedicare una panchina in Piazza Europa. C’è un’associazione che si occupa di questo con cui collaboriamo da diversi anni: prepariamo il kit nascite che viene dato ai nuovi nati e contiene materiale utile per i primi mesi di vita e organizziamo, in collaborazione con Croce Verde, il corso di disostruzione pediatrica che abbiamo promosso a maggio e che sicuramente replicheremo l’anno prossimo. Alla realizzazione della panchina ha collaborato anche il gruppo ''Attaccabottone'', composto un gruppo di signore che si ritrova nella mensa della primaria per realizzare oggetto sartoriali. Per quest’evento ha abbellito la panchina con alcuni pupazzi tessuti a mani, poi donati alle famiglie dei nuovi nati presenti a questo momento''.
Molteno_panchina_lilla00004.JPG (188 KB)
Dopo la benedizione della panchina da parte del parroco, protagonista dell'iniziativa è stato il piccolo Diego che, portando la sua vivacità al momento del taglio nastro della panchina, ha evidenziato anche la sua grande forza nell’attaccamento alla vita.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.