Castello B.za: supermercato, IMU e PL i temi del consiglio. Consegnate le borse di studio
Giovedì sera, prima della discussione dei punti all’ordine del giorno affrontati in seduta di consiglio, l’amministrazione comunale di Castello Brianza ha dedicato un momento speciale ai giovani studenti che hanno conseguito risultati eccellenti al termine dello scorso anno scolastico. Il sindaco Aldo Riva, affiancato dagli assessori Elena Formenti e Mario Pirovano, ha premiato i giovani con attestati e riconoscimenti. Prima di procedere con la consegna delle borse di studio, durante il suo intervento, il primo cittadino ha sottolineato l’importanza di valorizzare l’impegno scolastico.
"Siamo orgogliosi di riconoscere il merito di questi ragazzi, che dimostrano passione e dedizione nel loro percorso formativo. Mi congratulo con voi, giovani cittadini, per i brillanti risultati conseguiti, sia per il ciclo della scuola secondaria di primo grado che per il diploma di maturità. Questo riconoscimento pubblico è un momento importante ed una tappa significativa della vostra vita scolastica e educativa. Vi esorto, come so che state facendo, a continuare gli studi con la stessa passione''.
A seguire la seduta consiliare si è poi concentrata sulle questioni emerse nel ''question time'', durante il quale il gruppo di minoranza ha richiesto chiarimenti al sindaco in merito alla gestione delle licenze commerciali del supermercato recentemente aperto lungo la SP51.
''Più volte ci era stato detto che all’interno della struttura sarebbero sorti solo il punto vendita, affiancato da un bar ed un ristorante. Ora invece vediamo che all’interno del supermercato sono in fase di apertura ulteriori negozi, si parla di una gioielleria, una lavanderia ed altre attività'' ha spiegato il capogruppo di minoranza, affiancato nell’intervento dal collega Alessandro Bonanomi, dicendosi preoccupato che tali nuove aperture possano ostacolare l’attività di altre realtà limitrofe. Il sindaco Riva ha spiegato che il Comune, accordatosi con Regione e Provincia durante una preliminare Conferenza dei Servizi, ha rilasciato un’unica autorizzazione amministrativa per un’area commerciale di 4.299 mq, di cui circa 2 mila mq alimentari, 2 mila non alimentari ed il restante dedicato ad un bar-ristorante. ''Non sono state emesse ulteriori autorizzazioni e licenze per piccoli negozi, come parafarmacie o gioiellerie'' ha chiarito il primo cittadino. Tuttavia - come meglio precisato dal segretario comunale Francesco Coscarelli - la normativa regionale consente al titolare dell’autorizzazione, la Rialto S.p.A. (società proprietaria del marchio Il Gigante) di subappaltare reparti specifici all’interno di tale superficie. ''Questa legge regionale consente, entro specifici margini di azione, il subappalto di alcuni servizi all’interno del supermercato sotto forma di negozi, chiamati affidi di reparto'' ha specificato.
Il consiglio è stata anche l’occasione per ricordare il successo della giornata della Colletta Alimentare del 16 novembre, promossa dalla Caritas decanale oggionese, la quale ha coinvolto anche il nuovo supermercato con la donazione di circa 500 prodotti destinati all’emporio Caritas di Molteno. Inoltre, è stato ribadito che l’apertura del centro commerciale ha generato circa 80 posti di lavoro, di cui 32 a beneficio di residenti nei comuni dell’Oggionese.
A seguire il consiglio comunale ha confermato l’aliquota dello 0,5% per l’addizionale IRPEF comunale relativa all’anno 2025, senza aumenti rispetto agli anni precedenti, con un gettito previsto di circa 225.000 euro.
''Per quanto riguarda le aliquote IMU, è stata mantenuta invariata la situazione già vigente nel 2023 e nel 2024, con un gettito stimato di 525.000 euro. Restano esentati i terreni agricoli e le abitazioni principali. Sono state inoltre apportate solo alcune piccole variazioni tecniche al bilancio 2024 per la riorganizzazione di specifici capitoli di spesa'' ha spiegato il primo cittadino.
La giunta ha approvato un accordo di programma con i comuni di La Valletta, Bosisio Parini, Merone e Cesana Brianza per il progetto SMART, previsto per il 7 dicembre 2024. L’iniziativa per la sicurezza urbana prevede pattugliamenti straordinari sul territorio a cura della Polizia Locale, con otto agenti attivi dalle 19 alle 3, finanziati - come specificato dal sindaco - attraverso un bando regionale.
"Siamo orgogliosi di riconoscere il merito di questi ragazzi, che dimostrano passione e dedizione nel loro percorso formativo. Mi congratulo con voi, giovani cittadini, per i brillanti risultati conseguiti, sia per il ciclo della scuola secondaria di primo grado che per il diploma di maturità. Questo riconoscimento pubblico è un momento importante ed una tappa significativa della vostra vita scolastica e educativa. Vi esorto, come so che state facendo, a continuare gli studi con la stessa passione''.
A seguire la seduta consiliare si è poi concentrata sulle questioni emerse nel ''question time'', durante il quale il gruppo di minoranza ha richiesto chiarimenti al sindaco in merito alla gestione delle licenze commerciali del supermercato recentemente aperto lungo la SP51.
''Più volte ci era stato detto che all’interno della struttura sarebbero sorti solo il punto vendita, affiancato da un bar ed un ristorante. Ora invece vediamo che all’interno del supermercato sono in fase di apertura ulteriori negozi, si parla di una gioielleria, una lavanderia ed altre attività'' ha spiegato il capogruppo di minoranza, affiancato nell’intervento dal collega Alessandro Bonanomi, dicendosi preoccupato che tali nuove aperture possano ostacolare l’attività di altre realtà limitrofe. Il sindaco Riva ha spiegato che il Comune, accordatosi con Regione e Provincia durante una preliminare Conferenza dei Servizi, ha rilasciato un’unica autorizzazione amministrativa per un’area commerciale di 4.299 mq, di cui circa 2 mila mq alimentari, 2 mila non alimentari ed il restante dedicato ad un bar-ristorante. ''Non sono state emesse ulteriori autorizzazioni e licenze per piccoli negozi, come parafarmacie o gioiellerie'' ha chiarito il primo cittadino. Tuttavia - come meglio precisato dal segretario comunale Francesco Coscarelli - la normativa regionale consente al titolare dell’autorizzazione, la Rialto S.p.A. (società proprietaria del marchio Il Gigante) di subappaltare reparti specifici all’interno di tale superficie. ''Questa legge regionale consente, entro specifici margini di azione, il subappalto di alcuni servizi all’interno del supermercato sotto forma di negozi, chiamati affidi di reparto'' ha specificato.
Il consiglio è stata anche l’occasione per ricordare il successo della giornata della Colletta Alimentare del 16 novembre, promossa dalla Caritas decanale oggionese, la quale ha coinvolto anche il nuovo supermercato con la donazione di circa 500 prodotti destinati all’emporio Caritas di Molteno. Inoltre, è stato ribadito che l’apertura del centro commerciale ha generato circa 80 posti di lavoro, di cui 32 a beneficio di residenti nei comuni dell’Oggionese.
A seguire il consiglio comunale ha confermato l’aliquota dello 0,5% per l’addizionale IRPEF comunale relativa all’anno 2025, senza aumenti rispetto agli anni precedenti, con un gettito previsto di circa 225.000 euro.
''Per quanto riguarda le aliquote IMU, è stata mantenuta invariata la situazione già vigente nel 2023 e nel 2024, con un gettito stimato di 525.000 euro. Restano esentati i terreni agricoli e le abitazioni principali. Sono state inoltre apportate solo alcune piccole variazioni tecniche al bilancio 2024 per la riorganizzazione di specifici capitoli di spesa'' ha spiegato il primo cittadino.
La giunta ha approvato un accordo di programma con i comuni di La Valletta, Bosisio Parini, Merone e Cesana Brianza per il progetto SMART, previsto per il 7 dicembre 2024. L’iniziativa per la sicurezza urbana prevede pattugliamenti straordinari sul territorio a cura della Polizia Locale, con otto agenti attivi dalle 19 alle 3, finanziati - come specificato dal sindaco - attraverso un bando regionale.
Sa.A.